Bosch premiata per l'ABS delle moto

Di Gianluca
Pubblicato il 16 gen 2010
Bosch premiata per l'ABS delle moto

L’Associazione Generale Automobilistica Tedesca (ADAC) ha assegnato alla Bosch il premio Gelber Engel (Angelo Giallo, ndr) nella categoria “Innovation and Environment” per la progettazione e lo sviluppo del nuovo ABS per motocicli. Una giuria di esperti del settore ha riconosciuto l’importanza dell’ABS per la sicurezza delle due ruote.

Il premio è stato ritirato da Werner Struth, Presidente della Divisione Chassis Systems Control di Bosch che ha dichiarato: “Fin dall’inizio, abbiamo progettato il nuovo ABS affinché si potesse applicare su qualsiasi motociclo. Ci auguriamo, in questo modo, che anche le moto possano avvalersi sempre di più e più velocemente di questo fondamentale sistema di sicurezza”.

In realtà per la Bosch l’ABS non è una novità poichè progetta e produce sistemi ABS per i motocicli dal 1994. La centro Ricerca e Sviluppo Bosch che si occupa di realizzare soluzioni specifiche per il mondo delle due ruote si trova in Giappone. L’ABS 9, premiato dall’ADAC, rappresenta l’ultima evoluzione in termini di prestazioni. Con un peso e un volume ridotti di oltre il 50% rispetto alla precedente versione è attualmente la migliore soluzione in commercio per le applicazioni motociclistiche.

L’ABS è importante anche nelle due ruote così come nelle auto. Mentre è drasticamente diminuito, nel corso degli ultimi anni, il numero di incidenti mortali con vetture coinvolte le vittime causate da incidenti in moto non sono affatto scese. A parità di distanze percorse, il rischio per chi viaggia in moto è di 20 volte superiore rispetto agli spostamenti in auto.

L’importanta di un dispositivo di sicurezza quale è l’ABS è stato evidenziato da uno studio condotto dalla BASt (German Federal Highway Research Institute) dal quale è emerso che equipaggiando le moto con ABS si sarebbero ridotte del 12% le vittime sulle strade. Lo scorso ottobre un altro studio, condotto dalla Swedish Highways Authority, ha evidenziato dati ancora più allarmanti: il 38% di tutti gli incidenti con feriti e il 48% di scontri con morti o feriti gravi si sarebbero potuti evitare grazie all’ABS.

Il sistema ABS permette alle moto di frenare con la massima sisurezza anche nelle situazioni critiche senza incorrere nel bloccaggio delle ruote.

via | corsanews.it

Ultime notizie