Motoblog @ Bike Expo Show: lo stand Blech & Drüber
Due austriaci, uno più pazzo dell’altro, si sono distinti a livello europeo per le singolari realizzazioni Streetfighter degli scorsi anni, prima di sviluppare un concetto di custom a tuttotondo, dando vita a bobber, cafe racers e customs, senza mai abbandonare l’origine fighter delle loro creazioni. La loro realtà si chiama Blech & Drüber.
Al Bike Expo Show di Padova, arrivano con due realizzazioni davvero eclettiche e una Cafe Racer molto personale, lavori senza pari nel mondo del custom degli ultimi anni. Al centro del loro stand, fa bella mostra di sè un chopper totalmente in alluminio, dal look molto personale e quasi maniacale nella cura dei dettagli. L’elemento più particolare è l’inusuale propulsore Norton Commando:
“Abbiamo optato per un motore generalmente non utilizzato dalla maggior parte dei customizer – ci hanno raccontato i due austriaci – e abbiamo ottenuto una creatura unica nel panorama mondiale, il telaio e le sovrastrutture sono state costruite da noi, mentre la forcella l’ha ideata un nostro collaboratore, abbiamo cercato di non utilizzare materiale aftermarket e tutto quello che compone questa moto è stato creato handmade”
Senza dubbio d’impatto anche la Streetfighter su base Honda CBR 954 RR, costruita con la stessa filosofia, ma con l’estetica incentrata sulla totale asimmetria e sulla verniciatura “invasiva” delle parti meccaniche e ciclistiche. L’ultima creatura è quella meno elaborata ma allo stesso tempo, a parer nostro, quella più armonica ed evocativa delle tre.
Si tratta di una Laverda 1000 3 clindri del 1977, che ha ricevuto una “caferacerizzazione” molto standard, ma non per questo priva di personalità. Le sovrastrutture sono un VTR, dell’epoca, e la particolare verniciatura metallizzata conferisce all’italiana un look molto personale. i particolari cromati si sprecano e contrastano in modo armonioso con il nero dei cerchi e del gruppo termico. Tre carburatori Dell’Orto da 41 fanno respirare il motore attraverso cornetti d’aspirazione liberi.
In sostanza, quello di Blech & Drüber è stato uno degli stand più personali fra i protagonisti internazionali presenti al Bike Expo Show. Attendiamo nuove incredibili realizzazioni dall’atelier austriaco, questi due ragazzi faranno parlare ancora molto di sè.