Dakar 2010: Successo assoluto di Cyril Despres, ultima tappa a Ruben Faria

Di L. Lallai
Pubblicato il 17 gen 2010
Dakar 2010: Successo assoluto di Cyril Despres, ultima tappa a Ruben Faria


E la Dakar 2010 volge al termine… Lo fa nella maniera che tutti si aspettavano, con la conferma di Cyril Despres come campione 2010, seguito da Pal Anders Ullevalseter e Francisco Lopez, con quest’ultimo che coglie un podio che sa di vittoria: per l’Aprilia RXV Rally è la prima partecipazione ufficiale alla Dakar, e un debutto così era difficile immaginarselo anche nelle più rosee aspettative.

La tappa di ieri, che ha riportato i riders e i loro team a Buenos Aires, è stata vinta da Ruben Faria, che da “gregario” del campione 2010 Despres, si è tolto la soddisfazione della vittoria di tappa. Dietro di lui al traguardo, Ullevalseter e Chaleco Lopez, con il norvegese che pone definitivamente il sigillo al secondo posto nella generale.

Despres ha commentato così la sua vittoria: “E’ stata una Dakar dura, con tantissimi cambiamenti, ogni tipo di terreno, diversa ogni giorno, e sono contento di averla vinta. Sono stanco, questo sì, l’ho sentita molto a livello fisico ma la voglia di vincere mi ha aiutato. E’ stata molto più forte della paura di perdere. Per dire la verità non ho mai dubitato che avrei vinto questa Dakar”

Un’ultima tappa facile e veloce, una passerella che ha portato i piloti nella capitale argentina dopo 15 giorni, quasi 9000 km, i soliti gravi incidenti (tra l’altro Luca Manca sta stupendo i medici per quanto veloce sia il suo recupero fisico) e qualche imprevisto. Il vero sconfitto della manifestazione rimane Marc Coma, vincitore di 5 tappe e 15° nella generale a causa di sfortuna e penalizzazioni.

Classifica quattordicesima tappa

1° #19 Ruben Faria (POR) KTM;
2° #4 Pal Anders Ullevalseter (NOR) KTM;
3° #5 Helder Rodrigues (POR) Yamaha;
4° #14 Alain Duclos (FRA) KTM;
5° #12 David Fretigné (FRA) Yamaha:

Classifica Generale: Risultato finale

1° #2 Cyril Despres (FRA) KTM;
2° #4 Pal Anders Ullevalseter (NOR) KTM;
3° #9 Francisco Lopez (CHI) Aprilia;
4° #5 Helder Rodrigues (POR) Yamaha;
5° #12 David Fretigné (FRA) Yamaha.

Ultime notizie