Anteprima Video Yamaha Super Ténéré 1200?
Siamo davanti alla nuova Yamaha Super Ténéré 1200? Stando a questo video pubblicato da Oliepeil sembrerebbe di sì anche se conferme non ce ne sono. Look molto simile alla Ténéré 660 da cui riprenderebbe anche alcune grafiche, oltre alla linea complessiva e agli scarichi. E il dubbio sta proprio qui: questa maxi enduro sembra troppo uguale alla sorellina minore. Qualora, invece, venisse confermata, sarebbe certo apprezzata, specialmente nelle grafiche rally firmate Chesterfield e magari con gli scarichi Akrapovic in optional.
Che sia in avanzato stato di sviluppo è certo e lo confermano anche gli avvistamenti in alcune zone di Milano dove la nuova Super Ténéré sarebbe stata vista girare in versione camuffata “total black”. Qualche giorno fa vi avevamo anche anticipato il probabile prezzo di listino: quando nel mese di giugno l’endurona sarà inserita nella gamma costerà 14.990 euro nella versione con ABS.
Le ultime informazioni ufficiali pubblicate sul sito dedicato spiegano che “l’abbiamo dotata di Yamaha Chip-Controlled Throttle System (YCC-T), che controllando la trazione promette fiducia in tutte le superfici. Continuando con un innovativo sistema ABS definito Unified Brake System (UBS) che interviene su entrambe le ruote”.
E riguardo al motore: “Il bicilindrico parallelo da 1200cc è dotato di albero motore con manovellismo a 270 gradi, che garantisce il massimo in termini di coppia, potenza e trazione”. Per l’estetica, non possiamo sbilanciarci, poichè la forma del faro è riferita solamente all’elemento ottico e non sappiamo se il disegno del proiettore completo sia più elaborato o un unico elemento che unisce i due fari.”