D'inverno su due ruote

Di Stefano Marzola
Pubblicato il 21 gen 2010
D'inverno su due ruote


Giacca in Gore-Tex, pantaloni con membrana termica, guantoni imbottiti, sottocasco, scaldacollo, stivali impermeabili: durante la vestizione per le domeniche invernali in moto la domanda è sempre la stessa… “ma chi me lo fa fare”?!? La stagione migliore per andare in moto – si sa – è la primavera: temperature miti, giornate lunghe, odori e colori intorno e le strade tutte curve non sono mai troppo affollate.

E allora perchè prendere la moto quando devi viaggiare bardato come l’omino Michelin, quando il ghiaccio può essere dietro ad ogni curva, quando alle 15 fa già buio, l’umidità e alle stelle e ti penetra nelle ossa, alla faccia del Gore-Tex? Una prima risposta potrebbe essere che per andare in moto non c’è mai un momento giusto o uno sbagliato, si segue la passione, la voglia di partire.

Ma poi si scopre anche che è stimolante sfidarsi un po’, affrontare un passo alpino sapendo che non incontrerai altri “pazzi” e sarai l’unico a salire sulla vetta. E non solo: a distanza di tempo riguardare le fotografie che si sono scattate quel giorno e in un momento riaffiorano tutte le sensazioni di quella giornata così diversa dalle altre.

E allora diteci anche il vostro punto di vista, raccontateci qualche episodio, spiegateci perchè andate in moto d’inverno oppure perchè preferite staccare la batteria, sgonfiare un po’ le gomme e coprire con un telo la vostra compagna di viaggio. Noi intanto ci prepariamo per l’Elefantentreffen e giorno per giorno vi racconteremo la nostra esperienza.

Ultime notizie