Motoblog @ Elefantentreffen 2010
Eh sì, avete capito bene: partiremo in direzione del più grande raduno di moto invernale d’Europa, l’Elefantentreffen. L’edizione 2010, la 54esima, per essere precisi, si svolge dal 29 al 31 gennaio a Solla, un paesino a circa 40 chilometri a nord di Passau (Germania) e a poca disanza dal confine con la Repubblica Ceca. Non saremo soli, ovviamente: come ogni anno sono attesi circa 5.000 “elefanti” provenienti da tutte le direzioni e dai luoghi più lontani del Continente, pronti a piantare la tenda sulla neve dopo aver percorso centinaia di chilometri in sella a moto spesso improbabili.
Un evento unico, stando alle parole di chi c’è stato. Ma alla domanda “cosa c’è di così unico?” è difficile dare una risposta. Forse l’atmosfera, forse tutti quei personaggi più simili a vichinghi del X secolo. E, se già sembra strana l’idea di percorrere 6 o 700 chilometri in moto con temperature quasi sempre inferiori allo zero, ancora più strano (e in questo caso il vocabolo può essere considerato un eufemismo) è che la maggior parte degli elefanti trascorre le notti di permanenza a Solla in una tendina piantata sulla neve. Sì sì, proprio la tenda che usavamo da ragazzini per le vacanze al mare riadattata per dormire a -25°!
Venerdì 29 gennaio verso le 5 della mattina (insomma, un paio d’ore prima dell’alba) partiremo in sella ad una BMW R 1200 GS Adventure MY 2010 vestiti di tutto punto. Man mano vi racconteremo in diretta la nostra esperienza, attraverso alcuni aneddoti ma specialmente (che parlano più di qualunque storia) attrverso le nostre foto.