Supersport: Triumph e BE1 Raing confermano quattro piloti per il Mondiale 2010, fuori Garry McCoy
Triumph Motorcycles e BE1 Racing annunciano la partecipazione Campionato Mondiale Supersport 2010 con quattro piloti. Tra i piloti Triumph non vedremo più schierato Garry McCoy.
Motivazione? Questo il commento di McCoy: “Sono assolutamente scioccato. Scioccato per come si è concluso il rapporto con Triumph, dopo gli ottimi risultati degli ultimi anni. Questo sarebbe stato il mio terzo anno con la Triumph, un anno in cui avremmo potuto fare bene. Mi sono sempre trovato bene con Triumph e hanno puntato sempre su di me per lo sviluppo della moto. Chiudere così dopo una lunga collaborazione a pochi giorni dai test di Portimao è un danno incalcolabile, e non certo dal punto di vista economico ma morale.”
Con il ParkinGO Triumph Factory Team correranno due giovani, il britannico Chaz Davies e l’americano Jason DiSalvo, mentre il francese Sebastien Charpentier, già due volte iridato al rientro dopo 2 anni di stop, e lo spagnolo David Salom correranno per la il Team ParkinGO Triumph BE1 Racing. Tutti e quattro i piloti scenderanno in pista con la Triumph Daytona 675, preparata dalla BE1 Racing.
Davies, già vincitore della leggendaria Daytona 200, è arrivato nella squadra per le ultime tre gare del 2009, ottenendo un ottimo quarto posto a Imola. Nonostante la sua giovane età, il gallese ha un ottimo palmares che comprende cinque stagioni nel paddock MotoGP e tre nel Campionato AMA negli Stati Uniti.
Queste le parole di Davies: “E’ fantastico lavorare con questa squadra e sono molto motivato per la nuova stagione. Non abbiamo ancora vinto una gara ma questo non significa che non possiamo farlo quest’anno. Abbiamo già fatto un ottimo test a Valencia e altri due test in Portogallo e in Australia sono in programma prima dell’inizio della stagione. Conosco Jason dai tempi in cui correvamo insieme negli Stati Uniti e sono sicuro che faremo una bella squadra.”
DiSalvo, 25 anni, farà parte della squadra ufficiale Triumph dopo aver passato gli ultimo otto anni nei campionati nazionali americani. Con 10 vittorie e 50 podi all’attivo, il pilota newyorchese è stato uno dei protagonisti della scena americana negli anni recenti. Nonostante sia il suo debutto nel Mondiale Supersport, DiSalvo ha già avuto esperienza nel vecchio continente, avendo corso i primi anni nel Campionato Britannico 125.
“E’ un vero onore essere stato tenuto in considerazione dal ParkinGO Triumph Factory Team e di gareggiare con loro nel Mondiale Supersport,” ha dichiarato DiSalvo. “Seguo il campionato da alcuni anni, con particolare riguardo per la Triumph e mi sembra una moto fantastica. Non l’ho mai guidata, e sarà interessante vedere come si comporta. La gente mi ha sempre chiesto come mai non vado a correre in Europa, io lo volevo fare solo in un team di alto livello. Adesso ci sono e sono molto carico.”
Sebastien Charpentier non ha bisogno di presentazioni, è il pilota di maggior successo nella storia del Mondiale Supersport che ha vinto due titoli mondiali e conquistato 13 vittorie. Il francese ha dominato nel 2005 e nel 2006, vincendo entrambi I titoli, ma si è ritirato dal campionato dopo un anno, il 2007, bersagliato da infortuni. Il 36enne si è mantenuto in forma, partecipando al Campionato Mondiale Endurance negli ultimi due anni ed è molto motivato per il suo ritorno nel competitivo Campionato Mondiale Supersport con la Triumph.
Sebastien Charpentier ha dichiarato: “Ho sempre avuto il desiderio di tornare! Mi mancava una sfida. E per me la sfida significa vincere. Questa stagione, correrò con la Triumph Daytona in una squadra al top con dei veri professionisti. Per me è una grandissima soddisfazione e vorrei ringraziare tutti quelli della Triumph e della BE1 Racing di Giuliano Rovelli per avermi fatto la proposta per correre con loro. Dopo due anni ‘allenando’ giovani talenti e correndo nel Mondiale Endurance, mi sento tuttora pronto fisicamente e mentalmente per attaccare il campionato Supersport. Per me, la Triumph è una macchina da guerra… sono sempre stato attratto da questa moto. Sono pronto per salirci sopra e lavorare con la mia squadra per dare il meglio di me stesso. Sarò già con loro questo weekend sul circuito di Portimao.”
Lo spagnolo David Salom completa il quartetto di piloti Triumph. Il 25enne di Mallorca arriva da un anno da privato nel Mondiale Superbike, ma ha già due anni di esperienza Supersport. Salom cercherà di ritrovare le stesse prestazioni che gli hanno fatto sfiorare l’ottavo posto nella sua stagione d’esordio nel 2007. “Sono contento di poter correre per un team ufficiale per la prima volta nella mia carriera. I primi contatti con la squadra sono stati molto positivi. I tecnici sono tutti molto bravi e la moto sarà competitiva.” – ha dichiarato Salom.
Commentando il suo schieramento per la stagione 2010, il patron del BE1 Racing Giuliano Rovelli ha dichiarato: “Sono molto dispiaciuto che non si sia potuto arrivare ad un accordo tra Garry McCoy e il nostro team, lo ringrazio per la sua determinazione e competenza, e per i risultati dimostrati nel 2009. Auguri per la carriera di Garry nel prossimo future. In ogni caso sono totalmente soddisfatto con lo schieramento di questa nuova squadra nel Mondiale Supersport: tre giovani piloti di talent e un bravo campione del mondo, tutti molto motivati”.
via | WorldSBK