Motor Bike Expo: Medici senza Frontiere
Siamo quì per parlare di moto, è vero, ma sentiamo di non doverci esimere dall’affrontare anche questioni che, da lontano o da vicino, interessano tutti noi. Al Motor Bike Expo 2010 di Verona, fra i vari stand dov’erano esposte motociclette, accessori e abbigliamento, abbiamo trovato un banchetto di Medici senza Frontiere. Ci è parso giusto sottolineare questa presenza, in ragione anche del grande lavoro svolto da questa organizzazione medico umanitaria.
Ed è quantomai di attualità, considerando quanto è accaduto ad Haiti dove Medici senza Frontiere sono pronti per operare nell’ospedale da campo che si sta attrezzando in queste ore. MSF lavora nell’isola dal 1991 con progetti di assistenza sanitaria di base gratuita e cure materno-infantili e gestisce tre ospedali che sono stati gravemente danneggiati.
Gli operatori di Medici Senza Frontiere sono intervenuti immediatamente operando in strutture di fortuna, curando 2000 feriti e inviando due aerei cargo con 50 tonnellate di materiale medico e beni di prima necessità a 72 ore dal disastro. Migliaia di vittime continuano ad arrivare nei centri e nelle tende allestite per l’emergenza.