Special: Moto Guzzi V11 Coppa Acerbo by Filippo Barbacane
Dai cugini inglesi di Twowheelsblog arriva una special che di inglese non ha proprio niente. Trattasi di una mitica Moto Guzzi V11, il pompone di mandello più sportivo degli ultimi 20 anni (escludendo ovviamente la MGS-01) , che in questa versione riceve una rivisitazione vintage da uno dei guru del bicilindrico trasversale: Filippo Barbacane.
Il particolare nome “Coppa Acerbo” ha un significato importante, ma sconosciuto ai più: la Coppa Acerbo, non è altro che una competizione del passato, che si svolgeva a Pescara (e zone limitrofe), coprendo una distanza di 25km attorno alla città. Una vera Road Race nostrana, che dal 1924 al 1961 ha appassionato i motociclisti di tutto il mondo. Il nome deriva da colui che ha voluto fortemente questa gara, Giacomo Acerbo, ministro durante il periodo fascista.
Tornando alla bestia, lo stile unico della V11 viene impreziosito da particolari come i cerchi Alpina a raggi tubeless o il nuovo parafango anteriore in alluminio, che abbinati alla colorazione bianca/amaranto, le donano un’eleganza mai vista prima, anche se il tocco più vintage lo vediamo nel complesso coda/sella e nello scarico completamente artigianale.
Un telaietto completamente nudo sostiene una grande sella con cuciture trasversali che ne segue la forma, più 70’s di così si muore! All’anteriore fa bella mostra di sè una nuova piastra di sterzo inferiore con tre viti, più bella e imponente, mentre il cromo si spreca nella strumentazione. Tutti i comandi, e particolari come griglia radiatore, paratacco, parateste ecc. arrivano dal catalogo Rossopuro.
Come al solito, Mr. Barbacane non ci delude, e dopo l’ultima, eccentrica creazione Diamante, ritorna sul più sano e concreto concetto di special, condendo il tutto in salsa vintage, che con il bicilindrico trasversale, è sempre un ottimo mix.