Mercato delle 2 ruote: andamento positivo
Buone notizie per il mercato motociclistico italiano.
Infatti prosegue il trend positivo delle immatricolazioni per le nostre amate 2 ruote a motore, che nel mese di marzo segnano un complessivo + 19,8%.
Accelerazione significativa per le moto +19,6%, mentre il segmento degli scooter si ferma al + 1,9%.
Sempre considerando solo il mercato degli utenti privati il primo trimestre dell’anno chiude con un incremento pari all’11,3%, che scaturisce rispettivamente da un + 14,4% delle moto e da un + 8,6% degli scooter.
Certo mi piacerebbe sapere anche lo “stato di salute” del mercato dell’usato, ma per ora vediamo nel dettaglio come si muove quello del nuovo.
Si consolida sempre più l’importanza della cilindrata di 250cc per gli scooter a scapito delle cilindrate superiori.
Gli appassionati di moto premiano soprattutto le 650-750cc, ma crescono a due cifre anche le grosse cilindrate.
Si confermano 8 modelli di moto nella Top 20, di cui ben 5 naked, 2 sportive e una maxi-enduro.
Robusta la crescita delle naked che si avviano ad una quota del 40% del mercato moto, mentre ancor più dinamiche, pur se con volumi ancora contenuti, sono le supermotard, sempre più destinate ad un uso stradale e anche cittadino.
Sullo stesso livello del marzo 2005 le consegne ai concessionari di 50cc con 11.617 pezzi.
Resta comunque limitatamente positivo il dato progressivo che da gennaio a marzo segna 26.726 veicoli (+4,7%) a fronte dei 25.524 dell’anno scorso.
Se come preannunciato il Ministro Matteoli dovesse riconfermare il sistema di incentivazione al ricambio dei 50cc Euro 0, ciò potrebbe portare un ulteriore accelerazione del rinnovo dei motori inquinanti con mezzi compatibili con l’ambiente.
Le immatricolazioni sommate ai 50cc portano il totale mercato 2 ruote a 140.853 pezzi, + 30% sullo stesso trimestre del 2005.
via | Ancma