WSBK: Jonathan Rea da record nei test di Portimao
Jonathan Rea conclude in bellezza la 3 giorni di test in quel di Portimao, frantumando il record della pista di Ben Spies, del 2009, due minuti prima della fine dell’ultima sessione; un ultimo slancio che conferma la concretezza del pacchetto Ten Kate, già altamente competitivo nella scorsa stagione, e terribilmente efficace in questi test pre-campionato.
L’inglesino ha concluso un totale di 143 giri, percorrendo il miglior tempo in 1’42″470, e come anticipato, abbassando di due decimi il record della pista dello scorso anno. Anche nella mattina e sotto la pioggia del sabato, il 22enne è riuscito a non abbandonare le posizioni di testa della classifica, al contrario del suo compagno Max Neukirchner, che non è riuscito a superare la nona posizione al termine di tutte le sessioni.
“Questi tre giorni si sono dimostrati preziosi per la nostra preparazione alla nuova stagione – ha commentato Jonny – Siamo stati veloci anche a Valencia a dicembre ma non siamo riusciti a testare tutti i nostri migliori setting, al contrario di quello che siamo riusciti a fare questo weekend.”
“Abbiam un ottimo pacchetto da portare a Phillip Island ora, l’unica pecca è un problemino con le gomme, che ci portiamo dietro dallo scorso anno. Personalmente mi sento in condizioni ottime e sono concentrato nel tentare di migliorare ancora le mie performances. La moto non è tanto diversa da quella dell’anno scorso – conclude l’inglese – dopo che siamo passati alle Ohlins; non rimane altro che trovare sempre i migliori setups possibili.”
Senza dubbio, Ronald Ten Kate ha avuto l’occhio lungo quando ha portato sotto la sua ala il giovane inglese, e commenta entusiasta “il sorriso di Jonathan a fine sessione è più rassicurante delle migliaia di megabyte che scarichiamo dalla telemetria”. Questi test hanno confermato le sue doti in sella alla CBR1000RR e lo candidano a pretendente per titolo iridato 2010