Metzeler presenta il nuovo Sportec M5 Interact

Di L. Lallai
Pubblicato il 25 gen 2010
Metzeler presenta il nuovo Sportec M5 Interact


In Metzeler esagerano, e lo fanno nel modo che più piace a noi motociclisti, offrendo il nuovo Sportec M5 Interact, che associa alle caratteristiche supersportive non troppo estreme del pneumatico Sportec, la tecnologia Interact. 5 zone di tensione differenti, per 5 diverse sensazioni di grip, che garantiscono un handling da riferimento e la massima confidenza.

Il battistrada “Pi“, che richiama il simbolo del pigreco, è stato ottenuto dopo lunghi studi in tutte le condizioni atmosferiche, e tende a massimizzare l’efficacia sull’asciutto, come il drenaggio dell’acqua in condizioni di asfalto bagnato. Esteticamente il disegno risulta gradevole e pulito, e riserva una chicca dedicata ai più smanettoni: sul battistrada sono presenti 5 differenti tacche, per indicare il livello di piega raggiunto; certo, con pieghe non estreme si riesce a raggiungere facilmente anche l’ultima tacca, ma l’idea non è male.

Il nuovo Sportec M5 è l’ultimo nel listino Metzeler ad avvalersi della tecnologia Interact, già presente sul pistaiolo Racetec e sullo sport-touring Roadtec Z6. Interact accomuna a questi pneumatici la presenza della cintura in acciaio a 0°, mescole di nuova generazione che offrono massimo grip a tutte le andature, e un design all’avanguardia.

Metzeler Sportec M5
Metzeler Sportec M5
Metzeler Sportec M5
Metzeler Sportec M5

La tecnologia a 5 zone di tensione dell’M5, dovrebbe annullare completamente la tendenza ad un consumo irregolare tipico delle coperture bi e trimescola, tramite la sapiente messa a punto delle cinture d’acciaio a tensionamento spiralato, che lavorano assieme ad una carcassa evoluta che garantisce regolarità di consumo per tutto il battistrada. Con queste caratteristiche, in metzeler promettono in incremento delle performance sull’ordine dell’8%.

Il già citato indicatore di piega, invece, indica al pilota quando vengono raggiunti gli angoli di 25°, 30°, 35°, 40° e 45°, che potrebbero non essere precisissimi ovviamente a seconda del peso, della pressione e del tipo di moto. Le nuove coperture saranno disponibili dal 1° febbraio 2010, nella misura 120/70ZR17 all’anteriore e 180/55ZR17, 190/50ZR17 and 190/55ZR17. Le altre due misure dedicate alle moto più leggere (120/60ZR17 e 160/60ZR17) verranno distribuite a partire da aprile.

Lo Sportec M3 si è distinto nelle scorse stagioni per il perfetto equilibrio tra consumo e grip, che ne faceva un pneumatico dalla resistenza quasi sport-touring ma dal grip decisamente supersport, con una carcassa affilata e precisa a tutti gli angoli di piega; l’M5 andrà gradualmente a sostituire questo eccellente pneumatico, perciò ci aspettiamo di trovare le stesse caratteristiche che hanno reso famoso il suo predecessore, ma evolute e ancora più accentuate.

Ultime notizie