Nuovo Ape Calessino 200: torna il mito a tre ruote in versione glam
Protagonista degli anni ruggenti dell'Italia postbellica lo si trovava da Forte dei Marmi alle scogliere di Capri: simbolo nel made in Italy mantiene inalterati fascino, agilità e robustezza.
Tutti conosciamo l’Ape, uno dei simboli dell’Italia a motore, un mezzo versatile e robusto, concepito sia come veicolo commerciale sia come trasporto passeggeri. Nato nel 1948 divenne immediatamente uno dei mezzi da trasporto più diffusi nell’Italia del dopoguerra: l’anno successivo venne presentato l’Ape Calessino, versione passeggeri del tre ruote di casa Piaggio. Un mezzo alla moda, protagonista delle località balneari più prestigiose, da Capri a Cannes fino alle isole greche; non era raro vedere qualche star hollywoodiana farsi fotografare a bordo di quel mezzo tanto anticonformista utilizzato nei modi più disparati.
Oggi il mito si rinnova ancora una volta e nasce Ape Calessino 200, moderna reinterpretazione, giovane e agile, del mitico design degli anni ’60 che richiama tutti i valori della solarità e della voglia di vivere tipiche della cultura mediterranea. Minimal ma elegante al tempo stesso invita a godere dell’aria aperta e del paesaggio anche per brevi tragitti grazie alla capote apribile: il robusto motore monocilindrico a quattro tempi mantiene bassi consumi ma garantisce il giusto spunto per viaggiare ovunque, unito a dimensioni ridotte che ne aumentano l’agilità.
Il nuovo Ape Calessino 200 è progettato per ospitare comodamente due passeggeri più il guidatore: più compatto della versione passeggeri e adattato verso un target glamour, che lo rende ideale ad essere utilizzato al mare e in gradi di affrontare anche le strade più impervie grazie al suo generoso motore e al classico cambio manuale da quattro rapporti più retromarcia. Le linee morbidamente retrò sono un lungo ed elegante gioco di citazioni agli anni ’50: dalla forma tondeggiante del copriruota anteriore, ai montanti della capote in acciaio, al tappo della benzina a vista, fino alla fanaleria posteriore in tre distinti pezzi circolari.
Giovane nello spirito e moderno nel look, adotta nuove eleganti colorazioni: Western Red, Artic White e Charming Blue. Le quattro porte e la capote sono realizzate in tela impermeabile e lavabile in raffinato color beige, e montate su strutture in tubi di acciaio inox lucidato mentre la selleria, realizzata nello stesso colore della tela di porte e capote, è dotata di cinture di sicurezza. Guidabile a 16 anni con patente A1 e a 18 anni con la normale auto patente B sarà disponibile nei concessionari Piaggio dal mese di luglio al prezzo di 4.930 Euro.