Bike4Africa: 14mila km in moto per la cooperazione
Bike4Africa è un viaggio organizzato dalla Onlus “Bambini nel deserto” con scopi umanitari diretti e indiretti: significa compiere azioni concrete per un territorio e le sue popolazioni bisognose ma anche far parlare di questi problemi. Un viaggio attraverso il deserto, sulle montagne, tra le pietraie e nelle vaste pianure dove Bambini nel Deserto ha realizzato i suoi progetti di Cooperazione Internazionale.
Il viaggio che si sta organizzando ha diversi obbiettivi da raggiungere il primo è legato al percorso stesso; i nostri motociclisti infatti potranno grazie alla maneggevolezza dei loro mezzi raggiungere tutte le località africane dove BnD ha portato a termine un progetto o ne sta realizzando uno. Pozzi, scuole, infermerie verranno raggiunte dai nostri ragazzi del Bike4Africa e qui verranno documentati i lavori fatti, lo stato in cui si trovano le costruzioni o i lavori in corso.
Ogni fine tappa sarà l’occasione d’incontrare i bambini e gli adulti che hanno beneficiato di un progetto di BnD e festeggiare con loro il passaggio della carovana. Sempre grazie alla facilità con cui si possono raggiungere le più lontane comunità il team Bike4Africa avrà un altro importantissimo compito; raccogliere informazioni relative a nuovi possibili interventi della ONG.
Il viaggio si concluderà poi ad Agadez, la seconda città del Niger posta al centro del deserto del Sahara dove l’ONG Bambini nel Deserto ONLUS opera dal 2004 e nella cui regione sono già stati portati a termine numerosi interventi; qui le moto saranno donate ai medici che operano nel deserto e grazie alle moto potranno in maniera ancora più efficace spostarsi per raggiungere le comunità di nomadi più isolate e intervenire presso queste con visite mediche, vaccinazioni, ecc.
Paesi attraversati in Africa: Marocco, Mauritania, Senegal, Mali, Burkina Faso, Ghana, Togo, Benin, Niger. Km: oltre 14mila. Tutte le info sul sito www.bike4africa.it ed ecco la traccia su Google Maps.