Campionato italiano young: il motard apre agli under 17
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2010/01/p22660-620x350-1.jpg)
Una bella notizia, se non altro perchè rappresenta un interesse crescente verso una disciplina motoristica spesso snobbata: alle altre categorie del Campionato italiano Supermoto, si affiancherà quella “Young” dedicata ai minori di 17 anni che correranno su moto dai 50cc 2T fino ai 125cc 4T.
DBO e FMI hanno istituito i nuovi orientamenti del Supermotard in vigore dal 2010 e intendono dare impulso alla specialità. Tra i più rilevanti, oltre al cambio della casa fornitrice pneumatici e all’annesso ordinamento così come il considerevole montepremi, non passa inosservato l’arrivo del Campionato Italiano Supermoto Young, torneo giovanile riservato ai nati dopo il ’92.
Una configurazione promozionale che riguarda la sfera degli emergenti e che, insieme alla Coppa Italia ed ai vari trofei monomarca, completa il ciclo di manifestazioni in programma nella sola giornata di domenica. Sei le prove in calendario con due manche finali ciascuna e tutte affiancheranno i big dell’internazionale nel ricco programma domenicale delle sei prove previste, che si snoderà da marzo a settembre passando attraverso i più bei circuiti d’Italia.
Prove ufficiali, qualifiche e finali, quest’ultime della durata di 8’ più due giri, si svolgeranno nella sola giornata di domenica, mentre il sabato i piloti dovranno essere sul circuito per partecipare a corsi teorico-pratici organizzati e offerti dalla FMI.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/wp_drafter_276952-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/wp_drafter_276897-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/wp_drafter_276825.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/02/wp_drafter_276624-scaled.jpg)