Otto i caschi bocciati al test di sicurezza di Altroconsumo

Di Gianluca
Pubblicato il 27 gen 2010
Otto i caschi bocciati al test di sicurezza di Altroconsumo

Tutt’altro che rassicurante il comunicato di Altroconsumo circa il test effettuato su 15 modelli di caschi jet in un laboratorio abilitato per la certificazione. Su 15 ben 8 non hanno superato le prove di sicurezza previste per l’omologazione.

Altroconsumo ha informato immediatamente i produttori delle anomalie riscontrate. Il produttore Duraleu ha già bloccato le consegne del casco testato e si è detto disponibile al ritiro volontario dal mercato. L’associazione indipendente di consumatori ha scritto al ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture denunciando i risultati del test e chiedendo la verifica immediata della sicurezza dei prodotti.

Sul sito Altroconsumo trovate la scheda tecnica con la descrizione dettagliata di tutte le prove di sicurezza svolte, la galleria delle foto di tutti i caschi testati ed il testo integrale della lettera di denuncia che Altroconsumo ha inviato al ministero dei Trasporti. Di seguito la tabella con l’elenco dei caschi testati con indicati i singoli test effettuati (con la X i caschi boccati dal test).


I prezzi riportano il prezzo di vendita minimo e massimo in euro per ogni modello rilevato da Altroconsumo in decine di punti vendita nel mese di gennaio 2010.

Il test di Altroconsumo non boccia quindi solo i caschi ma anche l’infallibilità della procedura che dovrebbe garantire l’immissione sul mercato solo di prodotti sicuri. Benché tutti omologati, gli otto modelli non hanno passato le prove previste per l’omologazione.

Attendiamo la replica dei produttori di caschi bocciati nel test.

Ultime notizie