European Women's Cup: è grande Italia!
Esordio con sorpresa per la European Women’s Cup: a Vallelunga, contro tutti i pronostici, Paola Cazzola si mette in tasca la vittoria della prima prova del campionato femminile, bissando così il risultato ottenuto una settimana prima a Misano nell’ambito del Campionato Italiano Motocicliste.
Certo Paola ha avuto anche una mano dal destino: la velocissima tedesca Nina Prinz su Agusta, prima nelle qualifiche e prima anche nel warm up, cade al primo giro, qunando si trova costretta a forzare il ritmo per superare proprio la Cazzola, schizzata in testa allo spegnersi del semaforo (come suo solito!).
La Prinz rialza la moto e insegue, ma ormai è fuori dal podio, che alla fine vedrà sul gradino più alto la Cazzola su Ducati, marcata stretta da una Alessia Polita in grande spolvero e da Samuela De Nardi alle prese con problemi di ciclistica.
Un bello smacco per la Prinz che nei due giorni prima della gara aveva girato costantemente uno o due secondi sotto le avversarie: praticamente aveva la vittoria assicurata.
Nella 600 vince Chiara Valentini, seguita da Manuela La Licata e dall’olandese Iris Ten Katen.
“Speravamo in un errore della Prinz nella Coppa” dichiara sul podio Alessia Polita “ma non mi aspettavo che avvenisse subito nella prima gara e poi proprio al primo giro”.
“La gara finisce sulla bandiera a scacchi” commenta radiosa Paola Cazzola, dopo gli inevitabili complimenti alla pilota tedesca, “che meritava di certo la vittoria, perché è in assoluto la più veloce”.
La gara verrà trasmessa da Raisport Sat venerdì prossimo ore 20.00 e da Rai International domenica alle ore 17.40.
via | Motocicliste