Blazusiak su KTM vince il Mondiale di Enduro Indoor
Taddeus Blazusiak è il vero “asso piglia tutto” dell’emozionante Coppa del Mondo Enduro Indoor 2010 che ha chiuso i battenti domenica sera, in Spagna, a Barcellona. Il polacco, già laureatosi campione IWEC con una gara d’anticipo a Vigo, lo scorso 9 gennaio, non ha lasciato comunque molto spazio agli avversari, mettendo a segno due delle tre finali previste dal copione. L’altra manche se l’è aggiudicata il gigante dell’Isola di Man David Knight, al suo debutto stagionale in sella alla KTM, che si è così piazzato secondo alle spalle di re Taddy.
A chiudere il podio un altro super Campione KTM, Ivan Cervantes che davanti al pubblico di casa ha conquistato i punti necessari per assicurarsi la seconda piazza in Campionato, davanti a Ljungreen, con il quale era in lotta. Secondo, invece, l’eterno rivale di Blazusiak, David Knight. Knight, dopo il clamoroso divorzio dalla BMW della scorsa stagione, è così ritornato sul podio al suo debutto stagionale con la KTM con la quale ha vinto consecutivamente due mondiali nella E3 (2005, 2006) e due due Campionati americani GNCC (2007-2008).
Il Team Husqvarna – CH Racing si è presentato a questo ultimo appuntamento con i piloti Bartoz Oblucki e il canadese Cory Graffunder. Oblucki con la WR 250 non è riuscito ad entrare in finale, a causa di una caduta a pochi metri dall’arrivo della manche di recupero che stava vincendo. Meglio è andata a Graffunder con la TE 250 , che si è subito qualificato nella sua manche al terzo posto, posizione che gli ha assicurato il posto nelle 3 finali. Qui Graffunder non è riuscito far meglio di un undicesimo posto, a causa di cattive partenze o di cadute nel corso delle diverse manche.
Classifica Enduro Indoor Barcellona
1.Tadeusz Blazusiak (KTM), 39 p.
2.David Knight (KTM), 35
3.Iván Cervantes (KTM), 28
4.Daniel Gibert (Yamaha), 21
5.Joakim Ljunggren (Husaberg), 21
Classifica finale Coppa del Mondo Enduro Indoor 2010
1.Tadeusz Blazusiak (KTM), 174 p.
2.Iván Cervantes (KTM), 115
3.Joakim Ljunggren (Husaberg), 95
4.Graham Jarvis (Sherco), 70
5.Daniel Gibert (Yamaha), 63
6.Mika Ahola (Honda), 47
7.David Knight (KTM), 43