Mondiale Motocross 2013: in Lettonia si riconfermano Cairoli ed Herlings
Ad una settimana di distanza dal GP di Uddevalla, Cairoli conquista la sua 61° vittoria in Carriera a Kegums, Lettonia. In MX2, Herlings continua a dettare legge!
Non si arresta la furia dell’uragano arancione gestito dai due colossi del Mondiale Motocross 2013 Tony Cairoli e Jeffrey Herlings. I due piloti KTM continuano a vincere nelle rispettive classi anche a Kegums, in Lettonia, dove si è da poco concluso l’11° GP della stagione. A rafforzare il dominio della Casa di Mattighofen, sul podio troviamo un grandissimo Ken De Dycker, reduce di una vittoria in Gara 1 e di un ottimo secondo posto in Gara 2.
Nella prima manche, scatta benissimo De Dycker che non si lascia scappare l’occasione di poter guadagnare terreno sugli avversari, specialmente su Cairoli che comincia ad inseguirlo da subito. Il pilota siculo, non sembra essere a suo agio su questo terreno all’apparenza morbido ma abbastanza duro nello strato più profondo. Come confermerà egli stesso al termine della gara, l’infortunio al ginocchio si è fatto sentire e non gli ha consentito di spingere forte. Alle sue spalle, un velocissimo Clement Desalle in sella alla Suzuki, che è riuscito a dominare su Van Horebeek visibilmente in forma questo week-end. Quinta posizione per Paulin.
La seconda manche sembra partire come la prima, con uno scatto repentino di De Dycker che tenta la fuga mentre Cairoli si fa strada all’interno del gruppo per poi conquistare la leadership già durante il primo giro. Subito Tony guadagna terreno sul compagno di squadra e comincia ad allungare. Anche De Dycker si stacca dal resto del gruppo e inizia la sua gara in solitaria. Alle sue spalle, assistiamo invece ad un serie di bagarre tra Desalle e Searle, in lotta per la terza posizione.
Quando la gara sta per volgere al termine, il traffico in pista comincia a creare non pochi problemi ai piloti. Cairoli rallenta ma non perde la posizione, stessa situazione per Ken De Dycker che guadagna un po’ di margine sul sei volte Campione del Mondo. Searle perde purtroppo due posizioni a causa di un intoppo con un doppiato che ha contribuito all’arresto della moto del pilota inglese. La gara termina con la vittoria di Tony Cairoli, che porta a casa il suo 61° GP in carriera e dedica la vittoria alla sua Jill che festeggia oggi il suo compleanno.
Soddisfatto il “gigante” Ken De Dycker che chiude il GP in seconda posizione dopo la bella vittoria ottenuta in Gara 1. Felici del risultato, ma non al punto di esultare, anche Desalle e Paulin, che chiudono in terza e quarta posizione. Sopratutto il pilota francese della Kawasaki, leader nel GP italiano di Maggiora, ha dimostrato di aver perso un po’ la concentrazione negli ultimi due week-end di gara. Van Horebeek si accontenta della quinta posizione dimostrando però di avere tanta grinta e voglia di vincere. Searle deluso per il sesto posto raggiunto per colpa di un doppiato.
Tony Cairoli:
“E’ stata una bella gara e sono contento della vittoria della seconda manche e del Gp. Nella seconda gara tutto è andato al meglio e sono riuscito a impostare il mio ritmo. Sono contento anche per la classifica, ma rimango concentrato in vista del Gp di Finlandia di domenica prossima. ”
Gautier Paulin:
“Sono riuscito ad ottenere l’holeshot nella prima manche ma poi sono scivolato dopo che Cairoli mi ha toccato. E’ stato solo un incidente di gara. Sono ripartito in quinta posizione, la pista era piena di solchi e bisognava fare molta attenzione, sono comunque contento delle mie prestazioni. Ho trovato un buon ritmo e ciò ci spinge a lavorare ancora di più sperando di ottenere un podio in Finlandia!”
In MX2 troviamo ancora l’olandese Jeffrey Herlings sul gradino più alto del podio, reduce di due manche portate avanti ad un ritmo quasi alieno. Alle sue spalle si piazza Butron, seguito da Coldenhoff e Tixier. In Gara 2, dopo l’holeshot di Herlings, assistiamo ad un ottima partenza del nostro Alex Lupino che mantiene senza problemi la terza posizione cercando di attaccare Tixier. Ad un’uscita di curva prima di un salto però, il pilota Kawasaki perde il controllo della moto e viene sbattuto violentemente sul terreno. Si rialza Alex, e prova a ripartire, ma la moto sembra essere abbastanza provata dalla caduta ed il pilota italiano rientra così deluso ai box.
Herlings continua la sua ascesa verso il Mondiale seguito da Tixier e Butron. Il prossimo GP sarà disputato sempre nel Nord Europa, in Finlandia il prossimo fine settimana. Rimanete con noi!
Risultati Classe MX1 – GP di Lettonia 2013
1, Tony Cairoli, Italy, KTM
2, Ken de Dycker, Belgium, KTM
3, Clement Desalle, Belgium, Suzuki
4, Gautier Paulin, France, Kawasaki
5, Jeremy van Horebeek, Belgium, Kawasaki
Risultati Classe MX2 – GP di Lettonia 2013
1, Jeffrey Herlings, Netherlands, KTM
2, Jose Butron, Spain, KTM
3, Jordi Tixier, France, KTM
4, Petar Petrov, Bulgaria, Yamaha
5, Romain Febvre, France, KTM
Classifica Generale MX1 2013
1, Cairoli, 514
2, Paulin, 432
3, Desalle, 414
4, de Dycker, 406
5, Strijbos, 327
Classifica Generale MX2 2013
1, Herlings, 542
2, Tixier, 403
3, Butron, 353
4, Charlier, 322
5, Coldenhoff, 304