Il Gruppo Piaggio inizia bene il 2010 guadagnando quote di mercato

Di Gianluca
Pubblicato il 2 feb 2010
Il Gruppo Piaggio inizia bene il 2010 guadagnando quote di mercato


In anticipo rispetto ai consueti dati diffusi dall’Ancma, il Gruppo Piaggio comunica la propria crescita nel primo mese del 2010. Il Gruppo ha registrato a gennaio una crescita della propria quota sul mercato italiano, attestandosi al 26,2% con un incremento dell’1,6% rispetto allo stesso mese del 2009.

L’incremento del Gruppo Piaggio è legato in particolare all’eccellente andamento nel comparto dello scooter: Il Gruppo di Pontedera ha aumentato la propria quota tra gli scooter 50cc (52,6% rispetto a 48,9% del gennaio 2009), cui si è affiancata una crescita anche nello scooter over 50cc (27,8% rispetto a 27,1%).

Buono l’andamento nel settore moto – 50cc e over 50cc – in cui il Gruppo Piaggio, grazie ai marchi Aprilia, Moto Guzzi e Derbi, nel mese di gennaio 2010 è cresciuto al 6,6% rispetto al 5,9% del gennaio 2009. Nel segmento delle moto over 50cc, la quota del Gruppo sul mercato italiano a gennaio 2010 è risultata pari al 5,9% per una crescita di 0,7 punti percentuali rispetto allo scorso anno; in calo invece il segmento di grossa cilindrata over 700cc nel quale il Gruppo Piaggio grazie alle gamme Aprilia e Moto Guzzi è passato al 7,7% rispetto al 7,3%.

2009 Piaggio Beverly Tourer 300 i.e.
2009 Piaggio Beverly Tourer 300 i.e.
2009 Piaggio Beverly Tourer 300 i.e.
2009 Piaggio Beverly Tourer 300 i.e.
2009 Piaggio Beverly Tourer 300 i.e.

Tra le gamme di veicoli di maggior successo sul mercato italiano, il Gruppo Piaggio mantiene, anche per il primo mese del 2010, ben quattro famiglie di prodotti nei primi dieci posti della classifica di vendita degli scooter over 50cc: Piaggio Beverly, Piaggio Liberty, Scarabeo e Vespa GTS.

Ultime notizie