WSBK 2010: spettacolo assicurato, tanti i top rider al via
24 iscritti al World Superbike Championship, 26 manches, 13 tappe da disputare in 4 continenti, 4 italiani in griglia, ma soprattutto vagonate e vagonate di adrenalina. Solo 2 i centauri già incoronati nella top class delle derivate, stiamo parlando di James Toseland (2004, 2007) e Troy Corser (1996, 2005).
A loro si aggiungono i 4 titoli del motomondiale di Max Biaggi, i campionati Supersport di Andrew Pitt, Chris Vermeulen, Cal Crutchlow e quelli Superstock 1000 di Michel Fabrizio e Vittorio Iannuzzo. Da non sottovalutare i titolati Leon Camier e Shane Byrne, numeri uno nel difficilissimo campionato britannico, Roger Lee Hayden, protagonista dell’AMA ed il nostro Luca Scassa vincitore per 2 volte nel CIV.
Stampa e tifosi attendono una lotta a tre per il titolo iridato tra Max Biaggi, Noriyuki Haga e James Toseland favoriti, ma con un un Michel Fabrizio che potrebbe aggiungersi senza troppi problemi al treno dei più esperti colleghi di categoria. Ancora acerba appare la BMW S 1000 RR così come la Ninja ZX-10R.
Chissà però che piloti esperti e talentuosi come Corser, Vermeulen, Xaus e Sykes non possano smentirci nel corso della stagione… In fondo in Superbike l’importante è divertire e divertirsi!
WSBK – Lista dei piloti iscritti al mondiale 2010
APRILIA
Leon Camier
Max Biaggi
BMW
Troy Corser
Ruben Xaus
Andrew Pitt
Roland Resch
DUCATI
Noriyuki Haga
Michel Fabrizio
Carlos Checa
Shane Byrne
Jakub Smrz
Luca Scassa
HONDA
Jonathan Rea
Max Neukirchner
Vittorio Iannuzzo
Broc Parkes
Makoto Tamada
KAWASAKI
Tom Sykes
Chris Vermeulen
Roger Lee Hayden
SUZUKI
Sylvain Guintoli
Leon Haslam
YAMAHA
Cal Crutchlow
James Toseland
via | WorldSBK.com