Il codino di Valentino Rossi all'asta per l'Abruzzo

Di Stefano Marzola
Pubblicato il 5 feb 2010
Il codino di Valentino Rossi all'asta per l'Abruzzo


Ancora una volta Valentino Rossi si dimostra campione anche di solidarietà e con Legambiente mette all’asta il codino della sua Yamaha YZR-M1 sul sito www.forzaabruzzo.it. L’obiettivo dell’asta è allestire un laboratorio mobile per le emergenze nella regione colpita dal sisma.

C’è un po’ di Abruzzo nel mio nono titolo mondiale” dice il campione. “Non ho mai dimenticato le immagini del terremoto e dell’immane tragedia che ne è seguita. Questo è un modo per dire alle persone coinvolte che non le dimentichiamo, che vogliamo impegnarci per sostenere la rinascita dell’Aquila e dei comuni limitrofi distrutti dal sisma. E’ anche un invito a ripartire, a puntare sui giovani, sugli studenti, per tornare a far correre quella terra e quella gente straordinaria”.

A essere messe in vendita saranno le due parti del codino della Yamaha con cui ho corso in Qatar – spiega Valentino -. In quella gara d’aprile, per sottolineare la mia vicinanza alle popolazioni colpite dal sisma, avevo messo sul codino della Yamaha la scritta ‘Forza Abruzzo’”. Ora quella parte terminale è stata tagliata in due, entrambi i pezzi autografati e trasformati in opere d’arte d’eccezione.

Valentino Rossi - Fiat Yamaha Team - Losail 2009
Valentino Rossi - Fiat Yamaha Team - Losail 2009
Valentino Rossi - Fiat Yamaha Team - Losail 2009
Valentino Rossi - Fiat Yamaha Team - Losail 2009

I due vincitori dell’asta, che rimarrà aperta fino alle ore 10.00 del 5 aprile, contribuiranno con i soldi versati per l’acquisto all’allestimento di un laboratorio mobile realizzato da Legambiente e dall’Università dell’Aquila, in collaborazione con gli studenti, e dotato delle più avanzate tecniche di gestione territoriale per l’identificazione degli obiettivi sensibili. La sua mobilità permetterà di gestire l’emergenza, coordinando le operazioni direttamente sul campo.

Ultime notizie