BMW Motorrad: nonostante la crisi, perde meno delle concorrenti
BMW Motorrad può considerare il 2009 un anno di successo, nonostante le difficilissime condizioni del mercato segnato dalla crisi finanziaria ed economica in tutto il mondo. L’anno scorso, sono state consegnate ai clienti 87.306 moto BMW (anno precedente: 101.685), pari ad un calo relativamente moderato del 14,1%. BMW Motorrad ha raggiunto non soltanto l’obiettivo prefissato, ma ha retto molto bene nei confronti dei concorrenti.
L’Italia continua ad essere il primo mercato d’esportazione per BMW Motorrad. Nel 2009 in Italia sono state immatricolate 109.165 moto, con una contrazione del 20%, mentre se consideriamo il mercato oltre 500 cc la contrazione è del 22%, con 91.555 unità immatricolate. BMW Motorrad Italia ha immatricolato 13,207 moto e, grazie ad una contrazione del 13,9% molto inferiore a quella del mercato, ha raggiunto una quota di mercato del 14,3% (cresciuta di 1pp rispetto all’anno precedente) posizionandosi immediatamente alle spalle del primo player generalista di mercato.
Nel 2009, ancora una volta, il modello che ha riscosso più successo è stato il maxi enduro BMW R 1200 GS (15.864 unità), insieme a suo fratello, l’R1200 GS Adventure (8.803 unità). Importanti risultati sono stati ottenuti anche dalla F 800 GS (10.974 unità) e dalla F 800 R (5.828 unità), particolarmente apprezzate sul mercato.