Starcross: Tony Cairoli in KTM sempre davanti a tutti
Un’occasione importante per Antonio Cairoli che oggi allo Starcross ha dimostrato che non è la moto a fare il campione ma la capacità di aprire il gas e scegliere le traiettorie giuste. Sulla sua KTM 350 ha dato a tutti lezioni di guida e si è imposto nettamente a partire dalla manche one to one di questa mattina.
A vederlo da vicino, anche nei voli dimostra uno stile diverso da tutti gli altri piloti e spesso ci si chiede come mai certe traiettorie le faccia solo lui: alla bandiera a scacchi si capisce, le fa perchè sono le traiettorie giuste, quelle che gli consentono di stare sempre davanti.
Cairoli ha conquistato due manche ed è finito terzo nell’ultima, nonostante un impatto con Desalle al ferro di Cavallo Pirelli. Ed è stato proprio il contatto finale che ha fatto sbottare sul podio, prima di lasciarsi andare a un sorriso soddisfatto, Cairoli. “ Sono molto felice della vittoria conquistata quest’oggi davanti a questo meraviglioso pubblico. Non avevo mai vinto la classica di inizio stagione, lo Starcross, e ancora più bello vincere al debutto con la KTM 350”.
A fianco di Cairoli sono saliti sul podio Steve Ramon, secondo assoluto, e il compagno di squadra nel team Teka Suzuki Clement Desalle che ha preceduto Philippaerts grazie alla migliore discriminante piazzamenti. David dopo l’ottimo secondo posto in prima manche nelle restanti è stato lontano dal podio e ha così perduto, seppur a pari punti, la possibilità di salire sul podio. La MX2 ha invece salutato la vittoria di Simpson che nella classifica generale ha preceduto Musquin e Tonus.
Domani vi proporremo la cronaca delle 3 manches, un’ampia e spettacolare gallery oltre al nostro racconto di questa giornata in mezzo al fango. Stasera lo spazio (anche in questa gallery) è tutto per il campione del mondo, Antonio Cairoli.
Classifica assoluta a punti: 1. Cairoli ( KTM- Ita) 70 punti; 2. Ramon (Suzuki- Bel)52; 3. Desalle (Suzuki- Bel) 51; 4. Philippaerts (Yamaha- Ita) 51; 5. De Reuver (Suzuki-Nl); 6. Leok (Honda- Est) 45; 7. Barragan (Kawasaki- Spa) 38; 8. Nagl (Suzuki- Ger) 35; 9. Boog (Kawasalki- Fra) 32; 10. Albertson (Honda- Usa) 31.