Starcross: la cronaca della gara e le immagini
Si è corso ieri lo Starcross di Mantova, gara non ufficiale di apertura del campionato Motocross. Presenti quasi tutti i nomi di spicco fra cui il campione del Mondo Antonio Cairoli che ha vinto questa 27esima edizione.
Prima manche: la prima partenza dell’anno se la è aggiudicata Steve Ramon che è passato per primo alla prima curva ed è resistito al comando per i primi giri. Alle sue spalle Leok e subito dietro Cairoli e Philippaerts. Il siciliano al terzo giro si è portato al comando. Da quel momento non c’è stata più storia, il pilota del team KTM De Carli ha vinto a mani besse. Alle sue spalle è risalito Philippaerts che ha concluso secondo.
Seconda manche: Cairoli è scattato al comando e fino alla fine ha guidato la corsa. Ha allungato sugli avversari e se ne è andato mettendo in mostra una scioltezza straordinaria sulla sua KTM 350. Alle sue spalle bella lotta per la piazza d’onore che è andata al neo acquisto Suzuki Desalle che ha battuto Tanel Leok. Ottava piazza invece per Philippaerts.
Terza manche: Cairoli è partito terzo ma ha recuperato in fretta. Intanto al comando si instaurava Tanel Leok con la Honda che allungava su Desalle, Ramon e Cairoli. Con il passare dei giri Tony ha aumentato il feeling e ha iniziato la sua rimonta. Prima ha sorpassato Ramon, poi si è messo sulle tracce di Desalle e negli ultimi due giri insieme al giovane belga ha dato vita ad uno spettacolo mirabolante. Nel concitato finale è scivolato, lasciando così la piazza al rivale, ma è riuscito a rimanere terzo. La vittoria di manche è andata all’estone Leok mattatore degli ultimi venti minuti di gara.
Airoh 1 contro 1: La sfida uno contro uno che ha dato il via alla giornata di gare se l’aggiudicava a sorpresa Albertson sulla Honda. Il pilota americano in semifinale piegava, grazie a un giro perfetto, Tony Cairoli. In finale contro Musquin, migliore della MX2, vinceva a mani basse e si porta a casa l’ambita coppa.
Classifica assoluta a punti: 1. Cairoli ( KTM- Ita) 70 punti; 2. Ramon (Suzuki- Bel)52; 3. Desalle (Suzuki- Bel) 51; 4. Philippaerts (Yamaha- Ita) 51; 5. De Reuver (Suzuki-Nl); 6. Leok (Honda- Est) 45; 7. Barragan (Kawasaki- Spa) 38; 8. Nagl (Suzuki- Ger) 35; 9. Boog (Kawasalki- Fra) 32; 10. Albertson (Honda- Usa) 31.