Aprilia Tuono V4 R ABS 2013: 170 CV | 185 kg | già disponibile a 16.100€

Aprilia ufficializza la nuova e potente naked Aprilia Tuono V4 R ABS: 170 CV per 185 kg. E' già disponibile nelle concessionarie a 16.100 euro.

Di Gianluca
Pubblicato il 11 lug 2013
Aprilia Tuono V4 R ABS 2013: 170 CV | 185 kg | già disponibile a 16.100€


Dalla foto spia all’ufficializzazione il passo è stato brevissimo. Ecco quindi che Aprilia ufficializza la Tuono V4 R ABS, la naked più veloce e sportiva mai costruita, derivata dalla RSV4 pluricampione del mondo SBK, ora ancora più potente grazie al suo motore V4 da 170 CV, più efficace grazie al nuovo pacchetto di sistemi elettronici aPRC. Tuono V4 R ABS è già disponibile presso la rete dei concessionari Aprilia al prezzo di 16.100 euro, invariato rispetto al modello precedente.

Nuova anche la sella e un setup standard delle sospensioni (completamente regolabili) rivisto per aumentare la comodità su strada. L’obiettivo è di aumentare le performance sportive, senza sacrificare il comfort nella guida stradale, aspetto quanto mai importante per coloro che utilizzano la moto anche negli spostamenti quotidiani. La sella ha quindi un’imbottitura più generosa, mentre la taratura standard delle sospensioni è ora più incline ad assorbire le imperfezioni dell’asfalto delle strade aperte al pubblico. Fermo restando l’ampia possibilità di personalizzazione delle unità, per ottenere il massimo del rigore e della precisione nella guida. Cambia anche l’ergonomia a bordo, grazie all’arrivo del nuovo serbatoio dalla capienza aumentata a 18,5 litri e dai fianchi laterali rivisti nelle forme per consentire al pilota un miglior feeling di guida in curva e in frenata.

Aprilia Tuono V4 R ABS adotta telaio a doppio trave realizzato da elementi fusi e stampati in alluminio spazzolato, una struttura dall’ottimo equilibrio tra rigidezza torsionale e flessionale che abbraccia il motore V4 di 65°, lasciato orgogliosamente in bella vista. Anche il forcellone utilizza la stessa tecnologia costruttiva del telaio. Una ciclistica allo stato dell’arte, già apprezzata sulla precedente versione e per questo motivo si ritrova inalterata su Tuono V4 R ABS.

Le sospensioni prevedono una nuova forcella Sachs a steli rovesciati di 43 mm regolabile nell’idraulica in compressione ed estensione separate “one by one”, oltre a prevedere, su entrambi gli steli, i registri del precarico delle molle. Il setup standard è stato ridefinito per ottenere una risposta più confortevole sull’asfalto delle strade aperte al pubblico. L’ammortizzatore Sachs con piggy back incorporato permette le regolazioni dell’idraulica in estensione e compressione, nonché di registrare il precarico della molla. Anche la sua taratura di base tiene in maggiore considerazione l’utilizzo della moto su strada.

Aprilia Tuono V4 R ABS 2013
Aprilia Tuono V4 R ABS 2013
Aprilia Tuono V4 R ABS 2013
Aprilia Tuono V4 R ABS 2013
Aprilia Tuono V4 R ABS 2013
Aprilia Tuono V4 R ABS 2013
Aprilia Tuono V4 R ABS 2013
Aprilia Tuono V4 R ABS 2013

Elettronica assoluta

Aprilia Tuono V4 R ABS 2013

Tuono V4 R ABS riceve gli importanti aggiornamenti e affinamenti del già eccezionale aPRC, che hanno debuttato a inizio 2013 su RSV4 Factory ABS e RSV4 R ABS. Come noto, aPRC (Aprilia Performance Ride Control) è il pacchetto di sistemi di controllo brevettato direttamente derivato dalla tecnologia vincente nel campionato mondiale Superbike, il più completo e raffinato tra quelli presenti sul mercato, l’unico a prevedere le esclusive funzioni di autocalibrazione della circonferenza dei pneumatici e del controllo dell’impennata. L’aPRC, di serie sulla nuova Tuono V4 R ABS, si integra ancora meglio con la fine gestione elettronica full Ride by Wire multimappa del potente motore V4. Come in precedenza, beneficia di una taratura specifica per le esigenze di Tuono V4, ma è stato ulteriormente evoluto e affinato, alla ricerca del massimo divertimento su strada e della massima performance in pista.

Il nuovo aPRC di Tuono V4 R ABS comprende:
aTC: Aprilia Traction Control, il controllo di trazione regolabile in corsa, senza chiudere il gas, su 8 livelli grazie ad un pratico joystick sul semimanubrio sinistro, guadagna logiche d’intervento ancora più performanti e affinate. Ora la percentuale di slittamento ammesso differisce anche in funzione della velocità in curva: il comportamento del sistema è più omogeneo e garantisce elevato sostegno nei curvoni alle alte velocità senza penalizzare la trazione nell’uscita dalle curve lente;
aWC: Aprilia Wheelie Control, il sistema di controllo di impennata, regolabile su 3 livelli, è stato ricalibrato per essere ancora più sportivo in mappa 1, pur garantendo nelle forti accelerazioni un sollevamento e un successivo appoggio del pneumatico anteriore a terra più dolce;
aLC: Aprilia Launch Control, il sistema di asservimento alla partenza per esclusivo uso pista, regolabile su 3 livelli;
aQS: Aprilia Quick Shift, il cambio elettronico, per cambiate rapidissime senza chiudere il gas e senza usare la frizione.

Oltre all’aPRC di seconda generazione, Tuono V4 R ABS adotta di serie un evolutissimo ABS, il sistema di antibloccaggio delle ruote studiato per garantire la massima sicurezza su strada, senza nulla togliere alle performance in circuito. L’unità ABS 9MP, sviluppata in collaborazione con Bosch, costituisce il massimo della raffinatezza e della tecnologia disponibile. Il sistema, dal peso contenuto in soli 2 kg, adotta una strategia d’intervento chiamata RLM (Rear wheel Lift-up Mitigation) che limita il sollevamento della ruota posteriore nelle frenate più decise. Inoltre è disinseribile e regolabile su tre livelli d’azione, accedendo facilmente al menu di controllo della strumentazione:

Livello 1 Track: è dedicato alla pista, ma rimane pur sempre omologato per l’uso stradale. Agisce su entrambe le ruote e garantisce la massima prestazione possibile, anche nelle frenate più intense a qualsiasi velocità. Non toglie nulla al piacere e alla performance nella guida “al limite”. Con questa strategia l’RLM è disattivato.
Livello 2 Sport: è dedicato alla guida sportiva su strada, agisce su entrambe le ruote ed è combinato con il sistema di antiribaltamento RLM il cui intervento è progressivo in base alla velocità del veicolo.
Livello 3 Rain: è dedicato alla guida su fondo con scarsa aderenza, agisce su entrambe le ruote ed è abbinato all’avanzato sistema di antiribaltamento.

Ognuna delle tre mappature dell’ABS può essere combinata con una qualsiasi delle tre mappe del motore (Track, Sport, Road), per permettere a piloti di diversa esperienza e capacità di trovare la migliore combinazione possibile. Tuono V4 R ABS guadagna un nuovo impianto frenante anteriore con inedite pinze monoblocco ad attacco radiale Brembo M432 e dischi in acciaio da 320 mm con piste frenanti di altezza ridotta e foratura asimmetrica che hanno permesso di rendere la potenza frenante più modulabile.

Motore

Aprilia Tuono V4 R ABS 2013

Il motore di Tuono V4 R ABS, al pari di quello di RSV4 ABS MY 13, è stato aggiornato e migliorato, ponendo particolare attenzione alla riduzione degli attriti interni e alla ventilazione dei carter. Aumentano sia la potenza massima sia la coppia massima erogate, che ora si attestano a 170 CV a 11.500 giri/min e 111,5 Nm a 9.500 giri/min, anche per merito di un impianto di scarico ridisegnato e di una gestione elettronica affinata. Le tre mappature (Track, Sport e Road), sono state accordate alle nuove caratteristiche di potenza e coppia del V4, in modo da ottenere un’erogazione ancora più piena e corposa a qualsiasi regime di rotazione. Rispetto al motore di RSV4 ABS MY 13, l’unità installata su Tuono V4 R ABS vanta caratteristiche peculiari:

• Diagramma di distribuzione rivisto
• Cornetti di aspirazione fissi, più lunghi di 20 mm
• Volano dell’albero motore con maggiore inerzia per ottimizzare la regolarità di marcia e l’equilibrio generale
• Rapportatura accorciata nelle prime tre marce
• Regime di potenza massima sceso a 11.500 giri/min

Scheda Tecnica

Aprilia Tuono V4 R ABS 2013

Tipo motore: Aprilia 4 cilindri a V longitudinale di 65°, 4 tempi, raffreddamento a liquido, distribuzione bialbero a camme (DOHC), quattro valvole per cilindro
Carburante: Benzina Senza Piombo
Alesaggio e corsa: 78 x 52.3 mm
Cilindrata totale: 999.6 cc
Rapp. di compressione: 13:1
Potenza max all’albero: 170 CV (125 kW) a 11.5 00 rpm
Coppia max all’albero: 111.5 Nm a 9.500 rpm
Alimentazione: Airbox con prese d’aria dinamiche frontali. 4 corpi farfallati Weber-Marelli da 48 mm con 4 iniettori e gestione Ride by Wire di ultima generazione. Multimappa selezionabile dal pilota in marcia: T (Track), S (Sport), R (Road)
Accensione: Elettronica digitale Magneti Marelli integrata nel sistema di gestione motore, con una candela per cilindro, bobine tipo “stick-coil”
Avviamento: Elettrico
Scarico: Schema 4 in 2 in 1, una sonda lambda, mono silenziatore laterale con valvola parzializzatrice comandata dalla centralina gestione motore e catalizzatore trivalente integrato (Euro 3).
Generatore: Volano con magneti alle terre rare da 450 W
Lubrificazione: A carter umido con radiatore olio/aria, doppia pompa olio (lubrificazione e raffreddamento)
Cambio: Estraibile a 6 rapporti
1°: 39/15 (2.600)
2°: 33/16 (2,063)
3°: 34/20 (1.700)
4°: 32/22 (1.455)
5°: 34/26 (1.308)
6°: 33/27 (1.222)
Comando cambio con sistema elettronico Aprilia Quick Shift (aQS)

Frizione: Multidisco in bagno d’olio
Trasmissione primaria: A ingranaggi a denti dritti e parastrappi integrato, rapporto di trasmissione: 73/44 (1.659)
Trasmissione secondaria: A catena: Rapporto di trasmissione: 42/16 (2.625)
Gestione della trazione: Sistema aPRC (Aprilia Performance Ride Control) che comprende controllo di trazione (aTC), controllo di impennata (aWC), controllo di partenza (aLC) tutti settabili e disinseribili indipendentemente
Telaio: Telaio in alluminio a doppia trave con elementi fusi e stampati in lamiera. Ammortizzatore di sterzo Sachs
Sospensione anteriore: Forcella Sachs upside-down “one by one”, steli Ø 43 mm. Piedini forgiati in alluminio per fissaggio pinze radiali. Completamente regolabile in precarico molle, estensione e compressione idraulica. Escursione ruota 120 mm
Sospensione posteriore: Forcellone a doppia capriata in alluminio; tecnologia mista di fusione a basso spessore e lamiera. Mono-ammortizzatore Sachs con piggy-back completamente regolabile in: precarico molla, idraulica in compressione ed estensione. Biellismo progressivo APS. Escursione ruota 130 mm
Freni:
Ant: Doppio disco diametro 320 mm flottante con pista frenante in acciaio inox alleggerito con 6 nottolini. Pinze Brembo monoblocco M432 a fissaggio radiale a 4 pistoncini Ø 32 mm contrapposti. Pastiglie sinterizzate. Pompa assiale e tubi freno in treccia metallica.
Post: Disco diametro 220 mm; pinza Brembo flottante a 2 pistoncini isolati Ø 32 mm. Pastiglie sinterizzate. Pompa con serbatoio integrato e tubo in treccia metallica.
ABS: Bosch 9MP, regolabile su 3 mappe, dotato di strategia RLM e disinseribile.
Cerchi: Fusi in lega d’alluminio, a 3 razze sdoppiate. Ant.:3.5”X17” Post: 6.00”X17”
Pneumatici: Radiali tubeless. Ant: 120/70 ZR 17 Post: 190/55 ZR 17 (in alternativa 190/50 ZR 17; 200/55 ZR 17)
Dimensioni:
Lunghezza max 2065 mm
Larghezza max 800 mm (al manubrio)
Altezza max 1090 mm
Altezza min da terra: 125 mm
Altezza sella 835 mm
Interasse 1445 mm
Avancorsa 107.5 mm
Angolo di sterzo 25°
Peso a secco: 185 kg *
Serbatoio: 18,5 litri (4 di riserva)

Aprilia Tuono V4 R ABS 2013
Aprilia Tuono V4 R ABS 2013
Aprilia Tuono V4 R ABS 2013
Aprilia Tuono V4 R ABS 2013
Aprilia Tuono V4 R ABS 2013
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