Nicky Hayden in Superbike nel 2014?
Con il mercato piloti che entra nella sua tradizionale 'fase calda', sembra sempre più scontato l'addio dell'americano al Ducati Team dopo cinque stagioni insieme: probabile per lui un futuro con le derivate di serie, forse con la stessa Ducati.
Alcune fonti vicine al Campione del Mondo della MotoGP 2006 Nicky Hayden confermerebbero che il pilota statunitense – attuale compagno di Andrea Dovizioso nel Ducati Team in MotoGP – starebbe in questi giorni valutando alcune offerte per passare nel campionato mondiale Superbike a partire già dalla prossima stagione.
Il popolare Kentucky Kid è infatti arrivato all’ultimo anno del suo contratto con Ducati – prolungato l’anno scorso fino al termine dell’attuale stagione – ed è l’unico pilota tra i sei ‘ufficiali’ della Premier Class a non avere già in mano l’accordo per la prossima stagione, motivo per il quale il suo posto in seno al team di Borgo Panigale è stato oggetto di speculazioni fin dall’inizio della stagione. Al momento il britannico Cal Crutchlow sembrerebbe il candidato numero uno per diventare il nuovo compagno di squadra del Dovi per il 2014, ma anche se questa trattativa non dovesse andare in porto sembra ormai certo che Ducati terminerà il rapporto con l’americano per iniziare un nuovo ciclo con un altro pilota.
Hayden vorrebbe rimanere in ambito MotoGP, ma a 32 anni (li compirà a fine mese) e con cinque anni alle spalle in Ducati vissuti quasi costantemente all’ombra dei compagni di squadra – e con risultati tutto sommato al di sotto della aspettative – le speranze di trovare un sellino ‘buono’ tra i pochi ancora disponibili per il prossimo anno sono obiettivamente piuttosto ridotte.
Naturalmente questa situazione non è passata inosservata negli ambienti della Superbike, tanto che sarebbero diverse le proposte giunte sul tavolo dell’americano per compiere il salto tra le derivate di serie, tra le quali non mancherebbe neppure quella della stessa Ducati. L’idea di passare in SBK inoltre starebbe facendo sempre più breccia nell’animo di Hayden, allettato non poco dall’idea di diventare il primo pilota nella storia a centrare l’accoppiata dei titoli mondiali MotoGP e SBK. Proprio in questi giorni Hayden starebbe valutando le varie offerte e discutendo con le controparti sulle possibili opzioni.