KTM e la 350 SX-F: un buon inizio con Cairoli e il mono a leveraggio
La stagione motocross di KTM è iniziata nel migliore dei modi con la vittoria di Tony Cairoli allo Starcross di Mantova con la 350 SX-F: una moto che ha portato Tonino alla vittoria e che ha abbandonato il PDS in favore dei leveraggi. Certamente una rivoluzione per la casa austriaca che ha sempre osannato il suo sistema e che ora ha fatto un passo indietro, probabilmente per accontentare il campione siciliano.
Il CEO di KTM Stefan Pierer, nel corso della presentazione che si è svolta sabato scorso a Mantova, ha raccontato di essere orgoglioso del team KTM Red Bull Factory Racing, che punta senza mezzi termini alla conquista dei titoli mondiali di MX1 e MX2. Pierer ha definito poi la nuova 350 SX-F come il vero simbolo della filosofia Ready to Race KTM.
Il team Red Bull KTM Factory Racing, che include tre campioni del mondo, due vice campioni ed alcuni eccezionali giovani talenti, è il risultato di un piano di sviluppo triennale realizzato dal direttore sportivo del fuoristrada, Pit Beirer, e dal 10 volte campione del mondo di motocross Stefan Everts che è il direttore del team.
Per il 2010, dopo due stagioni di dominio assoluto nella MX2, Beirer e Everts vogliono raggungere gli stessi successi nella classe regina grazie a piloti del calibro di Antonio Cairoli, Max Nagl, vice campione MX1 in carica e Rui Goncalves, al suo debutto nella 450 dopo essersi classificato secondo lo scorso anno in MX2.
Allo stesso tempo il francese campione del mondo MX2 Marvin Musquin, lo scozzese Shaun Simpson ed il quindicenne Jeffrey Herlings, nuova promessa della specialità, continueranno a difendere l’onore di KTM nella classe riservata alle 250 4t. Il team ufficiale è arricchito anche dalla presenza della campionessa del mondo motocross Steffi Laier, che a Mantova ha corso contro i colleghi uomini.
La moto apre una nuova era per KTM, sia per l’introduzione del sistema ad iniezione elettronica che per la scelta tecnica dell’ammortizzatore con leveraggio. I progettisti, in costante collaborazione con Everts, hanno lavorato per produrre una moto con la maneggevolezza di una 250 cc, ma con un telaio tutto nuovo.
Il sistema di leveraggi si sposa perfettamente e offre la migliore combinazione con la nuova struttura ciclistica in tutti i circuiti, e permette di gestire perfettamente la tipica potenza dei motori KTM. Nel 2010 i piloti ufficiali saliranno in sella anche alle 250 SX-F e alle 450 SX-F: tutti i modelli hanno raccolto enormi benefici dallo sviluppo messo a punto per la 350 SX-F.