Vitto Guareschi parla della Ducati Desmosedici GP10
Dove e quanto è cambiata la Ducati Desmosedici GP10? L’estetica non ci suggerisce nulla, proponendoci un’aerodinamica simile alla GP9 delle ultime gare della scorsa stagione; dobbiamo dunque andare più a fondo, sotto le carene, ed è Vittoriano Guareschi a raccontare cosa c’è di nuovo sotto il vestito.
Il neo-Team Manager del Team Ducati Marlboro è da tanti anni collaudatore della Rossa, e la conosce fin nei minimi particolari: “La moto ha molte cose nuove” esordisce Vitto “La differenza più grande è il motore: quello nuovo è un big bang, mentre la Ducati ha sempre utilizzato lo screamer nelle ultime tre stagioni”.
“Un’altro cambiamento importante è il supporto della sella: questo è completamente nuovo ed è più rigido rispetto allo scorso anno, il che è molto meglio per il feeling dei piloti. Ora è possibile capire meglio il comportamento della gomma posteriore. C’è anche una nuova forcella anteriore, sempre Ohlins ma è completamente nuova. Con questa forcella è possibile frenare più tardi. Pensiamo che sia un buon vantaggio”.
Prosegue poi: “Abbiamo un altro punto importante, che è il forcellone. In questo caso è in alluminio, ma possiamo sceglierne uno anche in fibra di carbonio. Con il forcellone in carbonio è possibile migliorare il comportamento della moto in condizioni diverse”. Inoltre conferma che l’aerodinamica è la stessa delle ultime quattro gare della scorsa stagione. “Queste sono le grandi differenze, e ora vogliamo vedere i risultati in pista!”