FB Corse eseguirà un test a Valencia per confermare la partecipazione al mondiale
Ieri, FB Corse ha presentato la sua nuova squadra presso la sede di Virgin Radio di Milano. Non potevano mancare i protagonisti principali, quelli che porteranno il nuovo team italiano in pista, probabilmente già a partire dal Qatar: Garry McCoy e la FB01.
Per concludere degnamente i preparativi e buttarsi a capofitto nel mondiale 2010, manca solo il test che Dorna farà eseguire alla FB01, ma sembra davvero una formalità: si svolgerà sul circuito di Valencia e consiste nel terminare un giro con un distacco non superiore a 3 secondi, rispetto all’ultimo qualificato dello scorso anno.
Tornando alla moto, non sappiamo se quella presentata sia un manichino o una versione già pronta a scendere in pista, ma tutte le carte sembrano in regola: Il lungo forcellone in alluminio si infulcra in un telaio a doppio trave perimetrale, costruito con il più classico degli schemi. L’estetica è semplice, ma si discosta abbastanza dai primi muletti che Oral Engeneering portò in pista qualche anno fa (quando si parlava di BMW in MotoGP).
La parte aerodinamica, ovviamente, non è stata presa ancora in considerazione, dato che la moto non ha eseguito nemmeno un giro di pista, e presupponiamo che questo aspetto evolverà con il passare delle gare. Livrea a dir poco spettacolare, diremo quasi nostalgica, con il logo FB Corse (che fa molto anni 50) in bella vista e la colorazione semplice ma d’impatto.
Come detto ieri, la FB01 si trova ancora agli step iniziali della sua evoluzione, e passerà ancora qualche settimana prima di vederla in pista, e che Dorna confermi l’iscrizione al campionato MotoGP 2010. Noi facciamo i migliori auguri a questa squadra, che porterà ancora un po’ di Italia in griglia, e di sana passione che solo una piccola realtà (confronto ai collossi che vi partecipano) come FB Corse può trasmettere.
via | Twowheelsblog