KTM: nessuna acquisizione da parte di Bajaj
Sono arrivate direttamente dall’India le prima indiscrezioni dell’acquisto di KTM da parte della Bajaj Auto che già ne possiede oltre il 30%. “KTM resterà austriaca” confermano dall’azienda e, su un comunicato ufficiale, si legge che KTM Power Sports AG ha chiesto agli azionisti un aumento di capitale di circa 30-40 milioni di euro. Ma questa misura non cambierà gli assetti azionari, la Cross Industries continuerà a mantenere almeno il 50% delle azioni di KTM Power Sports AG.
Insomma nessuna novità su questo fronte; fra le ipotesi di stampa circolate in questi giorni si parlava anche della possibilità che l’azienda automobilistica indiana acquistasse il 90% delle azioni di KTM, diventandone così proprietaria di fatto. Secondo MotorcycleNews, KTM avrebbe proposto all’azienda indiana di acquistare un 21% di azioni raggiungendo uno step intermedio del 51% di azioni possedute assumendo così il controllo della casa di Mattinghofen; l’obiettivo finale sarebbe stato il 90%.
Ma KTM è “back on track”, come assicura il comunicato stampa: nonostante abbia vissuto il peggior anno dalla sua origine, nel primo quarto dell’anno finanziario corrente ha fatto segnare un fatturato di 110 milioni di euro con un utile di 3,6 milioni. Fra gli obiettivi, aumentare la propria quota di mercato per contrastare il declino subìto che fa segnare un -15% di moto vendute rispetto all’anno precedente con un totale di 17.056 unità. Dopo il salto, il video della tv indiana in cui si annunciavano le ipotesi già smentite.