Valentino Rossi: "Passo e tempo sul giro sono buoni"
Il campione pesarese commenta il venerdì del Sachsenring che lo ha visto chiudere quarto nella classifica combinata delle libere di oggi.
Valentino Rossi è arrivato al Sachsenring sull’onda della grande iniezione di fiducia dovuta al ritorno alla vittoria di Assen di due settimane fa. Fin dal mattino, il pesarese ha dato l’impressione di essere entrato subito ‘in palla’ mettendo in mostra un buon ritmo e chiudendo il primo turno di libere a soli 194 millesimi dal compagno di colori Jorge Lorenzo, che all’ora di pranzo poteva guardare tutti dall’alto in basso in virtù del suo già impressionante 1′22.047.
Nel pomeriggio le cose non sono poi andate così bene per il team Yamaha Factory Racing, con Lorenzo incappato in un high-side che lo ha messo fuori gioco per la gara di domenica, e Rossi che ha lavorato su diverse combinazioni set-up/pneumatici senza però riuscire a migliorare il suo crono del mattino. Il Dottore è quindi risultato quinto assoluto nel pomeriggio con il crono di 1′22.395, a 365 millesimi dall’1’22.030 firmato da Stefan Bradl (LCR Honda). Nel computo totale delle due sessioni, Rossi ha chiuso la prima giornata in quarta posizione, a due decimi dalla prima fila virtuale. Questo il commento di Valentino Rossi a fine sessione:
“Alla fine dei conti è stata una giornata positiva per noi, le prove libere non sono andate poi così male. Il nostro passo e il tempo sul giro sono stati buoni, e non siamo così lontani da quelli davanti. Questo pomeriggio abbiamo avuto qualche difficoltà quando abbiamo provato alcune cose diverse sulla moto, la gomma anteriore più dura e qualche settagio diverso. Sembra che abbiamo più problemi quando la temperatura della pista è più alta, soprattutto dopo aver fatto già un po’ di giri, e così diventa più difficile portare la moto al limite. Dobbiamo lavorare sull’assetto per migliorare il passo e riuscire a stare con i più veloci, ma ad ogni modo non siamo poi così lontani. Cinque o sei piloti hanno già fatto vedere un buon passo, quindi domani sarà interessante.”