Mondiale Motocross 2013: Cairoli ed Herlings dominano in Finlandia
Tony Cairoli aggiunge il 61° GP di carriera nella sua bacheca, vincendo in Finlandia. In MX2 non si ferma Herlings.
Si è concluso con la vittoria di Cairoli ed Herlings anche questo 12° GP della stagione 2013 del Mondiale Motocross. I due Campioni del Mondo in carica delle rispettive classi MX1 ed MX2 hanno conquistato il gradino più alto del podio nel GP di Hyvinkää in Finalndia. In una strepitosa giornata di sole, davanti ad un caloroso pubblico accorso da tutto il Nord-Europa, i due piloti KTM hanno allungato il proprio vantaggio in classifica lasciando gli avversari a distanza di sicurezza ed avvicinandosi sempre più al titolo mondiale.
In Gara 1, dopo una partenza non perfetta, Tony Cairoli si lancia subito alla conquista della leadership cominciando a guadagnare vantaggio sugli avversari. In forma Clement Desalle che, in sella alla sua Suzuki, non vuole lasciarsi scappare la seconda posizione e si piazza con decisione davanti Ken De Dycker che precede Van Horebeek alla bandiera a scacchi di questa prima manche.
La seconda manche è quasi come un replay per gli spettatori accorsi ad Hyvinkää. Cairoli ci mette un po’ prima di prendere il giusto ritmo e lanciarsi al comando della gara. Il pilota Siciliano sembra non mostrare fortunatamente alcun sintomo dell’infortunio al ginocchio subito in pista qualche settimana fa. Alle sue spalle, bella la bagarre tra i due compagni di squadra Strijbos e Desalle. In quarta posizione scruta bene gli avversari Gautier Paulin su Yamaha, che preferisce però non attaccare e portare a casa dei buoni punti in classifica.
La manche finale si conclude con la vittoria di Tony Cairoli, 6 volte Campione del Mondo e detentore di ben 61 GP nella sua fortunata carriera. Alle sue spalle, Desalle torna finalmente sul podio brandendo il meritato premio. Sul terzo gradino del podio l’altro pilota Suzuki, Kevin Strijbos.
Tony Cairoli:
Ora va’ molto meglio e questo è un bene per me e per la squadra. Il mio fisico mi permette di spingere di nuovo molto forte e di poter reggere lo stress di una pista molto tecnica come questa. Ho vinto due manche nonostante le partenze non siano state proprio buone e sono molto contento per questo risultato!
Ken De Dycker:
“Ho sbagliato la partenza in entrambe le manche e in questa pista non è facile recuperare posizioni. Tutto sommato nelle ultime gare ho ottenuto tre podi ed oggi con il quarto posto ci sono andato vicino. La moto andava bene ma voglio essere più veloce per la prossima gara!”
Max Nagl:
E’ stato un weekend difficile perché non ero in forma e non riuscivo a concentrarmi correttamente. La partenza non è andata bene ma ho comunque tenuto duro in entrambe le manche e concluso tra i primi dieci. Spero di essere in forma per il GP di casa fra due settimane e di non deludere i miei fans!”
In MX2 vince senza alcuna difficoltà il giovane Campione del Mondo in carica, l’olandese Jeffrey Herlings in sella alla KTM. Herlings effettua due ottime partenze e non lascia scampo agli avversari. Conduce egregiamente due manche da manuale lasciandosi alle spalle Dean Ferris su Yamaha e il compagno di squadra Jordi Tixier.
Il prossimo appuntamento con il circus del Mondiale Motocross 2013 è fissato per il 28 luglio prossimo con il GP di Germania che si disputerà nel tracciato di Lausitzring. Rimanete con noi!
Risultati MX1 – GP di Finlandia 2013
1, Tony Cairoli, Italy, KTM
2, Clement Desalle, Belgium, Suzuki
3, Kevin Strijbos, Belgium, Suzuki
4, Ken de Dycker, Belgium, KTM
5, Jeremy van Horebeek, Belgium, Kawasaki
Classifica Generale MX1
1, Cairoli, 564
2, Paulin, 465
3, Desalle, 456
4, de Dycker, 441
5, Strijbos, 365
Risultati MX2 – GP di Finlandia 2013Classifica Generale MX1
1, Herlings, 592
2, Tixier, 441
3, Butron, 383
4, Charlier, 343
5, Coldenhoff, 326