Pagelle MotoGP Sachsenring: Marquez in vetta, Crutchlow a un soffio dalla gloria, Rossi s’accontenta

Le Pagelle della MotoGP del Sachsenring, Gran Premio di Germania vinto da uno strepitoso Marc Marquez

Di Massimo Falcioni
Pubblicato il 15 lug 2013
Pagelle MotoGP Sachsenring: Marquez in vetta, Crutchlow a un soffio dalla gloria, Rossi s’accontenta

LA CORSA: tobogata. Voto 9 Duelli pochi ma gran sorpassi. Il toboga tedesco regala show ed emozioni anche per il gran pubblico sugli spalti. Festa grande, ma non per tutti: specie per gli assenti forzati (Lorenzo e Pedrosa) e anche per Rossi, deludente dopo l’exploit di Assen.

MARQUEZ: colpaccio. Voto 10 + Il rookie della Honda (voto 10) non si fa sfuggire la “ghiotta occasione” del siamo solo tre: torna in “paradiso” dominando l’ottavo round stagionale (seconda vittoria 2013), guadagnando la testa del mondiale. Vittoria di potenza e di … testa, dominio netto, da gatto col topo. Gran manico, gran carattere.

CRUTCHLOW: colpo. Voto 10 L’acciaccatissimo inglese della Yamaha satellite compie un “quasi” capolavoro: dopo un guaio allo start recupera con la baionetta fra i denti fino a insidiare Marquez: bel secondo posto a 1.559 dal vincitore, domando Rossi su Yamaha factory. Scusate se è poco per uno tutto “sbuccio”…

ROSSI: colpito. Voto 7 – L’unico ufficiale Yamaha (voto 10) in campo cerca invano di bissare il successo del GP d’Olanda: si illude e illude, ma delude: ci prova ma subisce le due fiocinate di Marquez e di Crutclow, alla fine solo terzo, 180° podio. Non si sta parlando di uno qualsiasi. I (suoi) proclami e le aspettative (dei fans giustificatori) erano ben altre. In classifica generale sfila da 4° a 5°. Manca la … fame? Assen, un fuoco di paglia? Al “cavatappi” la risposta.

BRADL: osannato. Voto 8+ Nemo profeta in patria non si addice a Stefan, protagonista di un gran bel week end e di una corsa da … podio. Gran passo, spunti super e nessun errore. Grandi tributi dal suo pubblico.

DOVIZIOSO: sconsolato. Voto 8- Dopo aver distrutto in prova il telaio evoluzione della Ducati (voto 4-) il Dovi trova almeno l’orgoglio per battere in volata Espargarò evitando … l’onta di finire ancora dietro le CRT ma non il distacco di mezzo minuto tondo tondo. Ducati, sempre via crucis è. Gap di 1 sec al giro! Questo passa il convento.

ESPARGARO’: staccatore. Voto 8+ Gran partenza del pilota con la ART motorizzata Aprilia (voto 9) e gara significativa fino al duello finale con Dovizioso. Un binomio da seguire, specie il pilota.

BAUTISTA: piatto. Voto 6- Pilota da top five, ma non vincente. Fa il suo bravo lavoro. Quando non fa danni. Giunto già al limite?

HAYDEN: disastro. Voto 5- L’americano (molto) ex iridato cerca di darsi da fare, pochi sprazzi e molte cadute (persino nel wu) e lunghi, alla fine un nono posto con … 45 secondi di gap. Pare la tappa del Mont Ventoux al Tour.

LORENZO E PEDROSA: forfait. Voto n.c. I due piloti spagnoli devono dimenticare uno dei più brutti week end della loro carriera. Entrambi dovrebbero (?) ripartire già dalla prossima di Laguna Seca. Mondiale a rischio, ma tutto è ancora possibile.

Ultime notizie