Mercato: in aumento anche a gennaio le radiazioni delle due ruote
Il mese di gennaio ha registrato un segno positivo per le radiazioni delle due ruote (+10,7%) e del +34,5 delle auto. Lo riporta il bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica dell’ACI – Automobile Club d’Italia sui dati del PRA.
“Nonostante siano stati eliminati lo scorso anno oltre un milione di veicoli grazie al sistema degli incentivi – commenta il presidente dell’ACI, Enrico Gelpi – il nostro parco circolante è ancora uno dei più vetusti d’Europa. Questo ha effetti negativi per l’ambiente e per il godimento del diritto alla mobilità soprattutto in un clima di provvedimenti di restrizione della circolazione adottati da alcune regioni. Ne risentono profondamente anche la sicurezza stradale e le tasche degli automobilisti, costretti a spese più elevate per la manutenzione e per i maggiori consumi di carburante, che già oggi incidono per il 40% sulle spese di esercizio”.
Mentre il mercato dell’usato delle auto ha fatto registrare un -7,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quello delle due ruote, in controtendenza, ha fatto segnare un +5,3% rispetto allo stesso periodo del 2009. Bisognerà attendere i risultati di questo mese per capire bene l’effetto degli incentivi.
via | flickr