Terra Motors: scooter elettrico A4000i con iPhone integrato nel cruscotto
L'azienda giapponse Terra Motors ha presentato il nuovo scooter elettrico A4000i con iPhone integrato nel cruscotto. Scopri i dettagli, l'autonomia ed i tempi di ricarica.
La casa giapponese Terra Motors ha recentemente presentato il nuovo scooter scooter elettrico A4000i. La particolarità di questo scooter è l’utilizzo di un iPhone integrato nel cruscotto. Il nuovo scooter elettrico A4000i Terra Motors è inoltre in grado di raggiungere una velocità massimo di 65 km/h e di percorrere 65 km con una carica completa delle batterie.
Usato per 20 km al giorno il nuovo Terra Motors A4000i ha un costo energetico stimato – secondo quanto riporta il sito dell’azienda – soli 22 euro l’anno. Gli acquirenti dello scooter elettrico in questione potranno quindi controllare il mezzo attraverso il proprio iPhone che si trasformerà in un’avanzata strumentazione digitale di bordo al posto della strumentazione convenzionale.
Sarà sufficiente innestarlo nell’apposito scomparto e l’iPhone si trasformerà rapidamente in un raffinato display touch screen. Il cruscotto, ops l’iPhone, visualizzerà automaticamente i dati relativi a consumo di energia, lo stato della batteria ed u dati cartografici per la navigazione GPS insieme a vari altri aggiornamenti utili durante gli spostamenti. La gamma A4000i è compatibile solo con l’iPhone nelle versioni 3G e successive. Gli aggiornamenti saranno trasmessi attraverso l’iPhone e possono essere monitorati via web sullo schermo.
Lo scooter elettrico Terra Motors A4000i è alimentato da una batteria al litio da 48V che richiede solo 4,5 ore per essere completamente caricata. La società giapponese sostiene che le batterie in uso dallo scooter A4000i hanno un ciclo di vita di 50.000 km. Altra caratteristiche importante è la possibilità di asportare la betteria in modo che sia possibile disinstallarla e trasportarla a casa per la ricarica. Una soluzione sempre utile se si ha la possibilità di ricaricare lo scooter in box/garage o parcheggio. Anche se la batteria pesa 16 kg sembra in ogni caso una buona soluzione.
Il peso complessivo dello scooter è di 118 kg. L’impianto frenante dell’A4000i prevede freni a disco sia all’anteriore che al posteriore. Terra Motors ha introdotto l’A4000i qualche giorno fa sul mercato giapponese e non ha ancora annunciato i prezzi. Il produttore prevede di avviare le vendite in diversi mercati asiatici entro la fine del 2015. Terra Motors si è anche detta disposta ad investire con altri operatori economici stabiliti in mercati offshore. Terra Motors A4000i debutterà sul mercato indiano entro alla fine di questo anno, ad un prezzo di circa Rs. 90.000 (circa 1.150 euro).