WSBK a Phillip Island: male Yamaha con Crutchlow e Toseland dodicesimo e tredicesimo
Inizio di stagione da dimenticare per il Team Yamaha Sterilgarda. Se il buon giorno si vede dal mattino, le prospettive del team che lo scorso anno ha vinto con Ben Spies non sono positive. Al momento i due piloti Cal Crutchlow e James Toseland sono al dodicesimo e tredicesimo posto in campionato Superbike.
Il primo ad abbandonare la corsa è stato Toseland, caduto al quinto giro in seguito a un highside che lo ha sbalzato dalla sella e lasciato sulla terra dello spazio di fuga prima del tornantino di ritorno. Giù dopo poco, due giri, anche il compagno di squadra, Crutchlow, che ha perduto l’anteriore e si è ritrovato in terra mentre era in lizza per le primissime posizioni.
Nella seconda gara della giornata Cal e James si sono impegnati e hanno lottato tra loro e contro Biaggi e Corser per un posto tra i primi dieci, concludendo la loro fatica rispettivamente nono e decimo.
Cal Crutchlow: “Ero alle spalle di Rea all’entrata del rampino, ero più veloce di lui, ho allargato leggermente la traiettoria e mi sono ritrovato sullo sporco. A quel punto ho perso l’anteriore e non sono riuscito a rimanere in piedi. Peccato perché avevo il passo per rimanere tra i primi per tutta la gara. Nella seconda sfida della giornata ho invece accusato problemi di chattering che non mi hanno permesso di spingere forte come volevo. Adesso non resta che mettersi a un tavolo e capire dove intervenire per migliorare la situazione”
James Toseland: “Dopo la caduta di venerdì oggi avrei voluto disputare due belle gare, invece non sono riuscito nell’intento. Il team ha lavorato tanto per mettermi a disposizione il miglior materiale, ma non avevamo gli strumenti per risolvere definitivamente i problemi. Sappiamo però dove intervenire per risolvere tutto. Abbiamo fatto passi da gigante in questo week end di gara e da Portimao possiamo iniziare la nostra lunga stagione nel miglior modo“.