Erik Buell Racing: primo teaser della EBR 1190RX?
Il costruttore americano pubblica su facebook la prima immagine di una 1190RS biposto: è il primo teaser della già annunciata RX?
Erik Buell Racing – ERB, la società creata da Erik Buell dalle ceneri della vecchia Buell – ha pubblicato sulla propria pagina facebook questa immagine di quella che sembrerebbe la già nota EBR 1190RS (l’unico modello finora prodotto dalla casa in una tiratura iniziale di 100 esemplari ed in vendita negli Stati Uniti al non indifferente prezzo di 40.000 $) ma che presenta una sostanziale novità: è a due posti. Almeno visivamente, la novità in effetti si ridurrebbe alla semplice aggiunta del sellino per il passeggero con relative pedane, ma potrebbe trattarsi in effetti di una estemporanea modifica di cui beneficierà il futuro modello ‘RX’, che come annunciato sarà una versione light della 1190RS, meno pregiata nella componentistica, meno performante, ma più economica.
Come molti ricorderanno, la 1190RS è in realtà quella superbike raffreddata a liquido che il buon Erik aveva sperato di poter produrre ai tempi in cui la ‘vecchia Buell’ era sotto l’ala protrettrice di Harley-Davidson. Il gruppo invece aveva poi discutibilmente scelto di lanciare per prima la 1125R spacciandola per una sportiva – quando in realtà Mr.Buell l’aveva sviluppata più come una sport tourer – mentre il progetto originale che avrebbe poi dato vita alla 1190RS naufragava nei meandri della ristrutturazione di H-D che avrebbe portato alla cessione di MV Agusta e alla chiusura della Buell.
Dotata di un bicilindrico a V da 1190 cc in grado di sviluppare 175 CV a 9750 giri/min e 131 Nm di coppia a 9400 giri/min, la EBR 1190RS utilizza telaio e forcellone in alluminio, forcella rovesciata da 43 mm e mono TTX dello specialista svedese Öhlins, gli immancabili dischi freno perimetrali e vanta un peso in ordine di marcia di poco superiore ai 176 kg.
Forte dei recenti investimenti esteri, che hanno consentito l’ampiamento delle strutture produttive e l’inizio del lavoro su tre nuovi modelli già battezzati SX (una naked), AX (una adventure-bike), e – appunto – RX, il futuro sembra al momento roseo per Erik Buell: l’ambizioso piano industriale di ERB prevede di passare dalle 65 moto consegnate nel 2012 a 20.000 nel 2017 – il che comporta quindi l’aggiunta di diversi ‘zeri’ – per cui non ci resta che aspettare i tre nuovi modelli in lavorazione e vedere se avranno il potenziale per raggiungere questi grossi numeri. Ma conoscendo l’arguzia e la determinazione del suo patron, potremmo già scommetterci.