BMW R1200GS Adventure 2014: prime immagini?
Il costruttore bavarese avrebbe 'accidentalmente' messo su internet le prime immagini della prossima Adventure, prevista per il 2014.
Australian Motorcycle News ha pubblicato quattro immagini della prossima BMW R1200GS Adventure 2014, che secondo quanto riportato dal sito del periodico australiano proverrebbero dalla documentazione ufficiale per l’omologazione e sarebbero state ‘accidentalmente’ rilasciate dalla stessa casa tedesca su internet. Le immagini in questione ci danno comunque la possibilità di fare le prime considerazioni da un punto di vista strettamente ‘visivo’.
Rispetto alla recentissima R1200GS 2013 (clicca quì per il nostro test) il cambiamento più significativo è ovviamente il serbatoio più grande, che sembra abbastanza grande per raggiungere almmeno i 33 litri di capacità vantati dalla attuale Adventure: in questo caso, con un aumento di oltre un terzo rispetto ai 20 litri della GS standard, l’autonomia totale della prossima Adventure potrebbe raggiungere i 500 km.
Il solito approccio della Adventure si risontra nella maggiore altezza da terra (circa 30 mm) e dalle ruote a raggi di serie (optional per la normale GS), mentre dovrebbe essere di serie anche il gruppo ottico anteriore con tecnologia LED (anche questo opzionale per la GS standard). Il portapacchi è stato sostituito da una costruzione più semplice, che consentirebbe il montaggio di una vasta gamma di borsa aftermarket.
Non manca il sistema BMW di sospensioni semi attive Dynamic ESA (che consente settaggi diversi a seconda del peso/bagaglio), ma anche qui resta da vedere se sarà effettivamente di serie. Faranno invece sicuramente parte del pacchetto il controllo di trazione ASC e l’ABS la cui funzione antibloccaggio può essere utilizzata anche nell’off-road.