Nuova Vespa LX Touring 125/150 ie

Di L. Lallai
Pubblicato il 12 mar 2010
Nuova Vespa LX Touring 125/150 ie


Un’altra versione della Vespa LX, l’ennesima, che caratterizza ancora di più un modello di incontestabile successo. Arriva al Motodays di Roma, e sul mercato, con più comfort e la solita dose di eleganza, ed esprime con il nome “Touring” la propensione alle uscite fuori dalle mura della città, nonostante quest’ultima rimanga il suo habitat naturale.

Le cilindrate che equipaggeranno la Vespa LX Touring sono le classiche 125 e 150 a iniezione elettronica e si presenta in un’unica colorazione dedicata Marrone Terra di Toscana. I portapacchi cromati sono di serie, così come il cupolino che offre una protezione aerodinamica di tutto rispetto.

Il cavalletto laterale si aggiunge a quello centrale, per una soluzione di comodità sulle brevi soste e la sella in marrone scuro è realizzata in tecnologici materiali che simulano l’effetto estetico della pelle.Le plastiche inferiori sono ovviamente in tinta con la inseparabile scocca in metallo, mentre il logo Touring fa bella mostra di sè nel controscudo.

Vespa LX Touring 125 e 150 ie
Vespa LX Touring 125 e 150 ie
Vespa LX Touring 125 e 150 ie

Il motore 125 è forse quello che più ha dato successo alla Vespa in tutti gli anni della sua storia, e si ripropone con un un modernissimo monocilindrico 4 tempi, a iniezione elettronica, che esprime una potenza massima di 10,7 CV ed emissioni ridotte. La Touring 150, con i suoi 12,1 CV, può entrare in autostrada, perciò è la più indicata per le le fughe dalla giungla urbana.

Vespa LX Touring 125 ie e 150 ie sono disponibili al prezzo rispettivamente di € 3.550,00 e € 3.750,00 (Prezzi IVA inclusa, franco concessionario).

VESPA LX Touring 125 i.e. (150 i.e.) – Scheda Tecnica

Motore: Monocilindrico 4 tempi a iniezione elettronica
Alesaggio/corsa: 57/48,6 mm (62,8/48,6 mm)
Cilindrata: 124 cc 151 cc
Potenza max all’albero: 10,7 CV a 8.250 giri/min (12,1 CV a 8.000 giri/min)
Coppia max: 9,6 Nm a 6.500 giri/min (11,8 Nm a 6.250 giri/min)
Carburante: Benzina senza piombo
Distribuzione: Monoalbero a camme in testa SOHC, 2 valvole
Raffreddamento: Ad aria forzata
Lubrificazione: Carter umido
Avviamento: Elettrico
Frizione: Automatica centrifuga a secco con tamponi smorzatori
Cambio: Variatore automatico CVT con asservitore di coppia
Struttura portante: Scocca in lamiera di acciaio con rinforzi strutturali saldati
Sospensione anteriore: Monobraccio con molla elicoidale e monoammortizzatore doppio effetto
Sospensione posteriore: Molla elicoidale con precarico regolabile e monoammortizzatore idraulico a doppio effetto
Cerchio ruota anteriore: In lega di alluminio pressofusa 2,50×11”
Cerchio ruota posteriore: In lega di alluminio pressofusa 3,00×10”
Pneumatico anteriore: Tubeless 110/70-11”
Pneumatico posteriore: Tubeless 120/70-10”
Freno anteriore: A disco in acciaio ø 200 mm con comando idraulico
Freno posteriore: A tamburo ø 110 mm con comando meccanico
Lunghezza/larghezza: 1.770/740 mm
Altezza sella: 785 mm
Passo: 1.280 mm
Capacità serbatoio carburante: 8,2 litri
Emissioni gassose e acustiche: Omologata secondo Multidirettiva Euro3

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