Ossa: la nuova gamma trial TRi 2014
La gamma TR della casa spagnola è stata migliorata e ampliata per rispondere alle esigenze di una vasta gamma di utenti, dai piloti professionisti a quelli meno esperti.
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Ossa presenta la sua nuova gamma di moto trial TRi 2014 che si presenta profondamente rinnovata rispetto alla generazione uscente e anche più ampia, con le nuove cilindrate 250 cc e 300 cc che vanno ad aggiungersi alle ‘solite’ 125 cc e 280 cc. La 125 si presenta con un nuovo cilindro disegnato per dare maggior coppia ai bassi e medi regimi, mentre la 250 e la 300 dispongono di propulsori nuovi improntati alla migliore efficienza possibile.
In generale, i motori della gamma TRi 2014 sono stati sviluppati con il prezioso input della squadra corse OSSA: l’albero motore ad esempio ha un nuovo cuscinetto a sfera che riduce al minimo le vibrazioni e riduce lo stress sulla trasmissione. La scatola del cambio è stata rinforzata e dotata di nuovi ingranaggi studiati per resistere anche agli stili di guida più esigenti dei piloti professionisti. Per migliorare l’affidabilità e ridurre al minimo l’usura, è stato modificato anche il blocco motore in modo da ospitare un volume maggiore di olio (450 cc, ovvero 100 cc in più della versione 2013). La frizione ha una nuova primavera e configurazione piastra di pressione che garantiscono un funzionamento uniforme e una maggiore durata dei dischi e di un feeling migliore e più agevole azionamento. Aggiornati anche i cablaggi e la frizione.
La gamma TRi 2014 beneficia anche di diversi miglioramenti alla ciclistica, con nuove pompe frizione e freno Braktec, nuova molla del tenditore catena più dura e una nuova serie di bielle e bilancieri con alberi di diametro maggiore assicura la sua forza anche nelle condizioni più estreme. Le guarnizioni di sterzo sono stati sostituite con altre più grandi che impediscono la penetrazione di umidità, mentre le impostazioni delle sospensioni sono state riviste dalla esperienza di corsa. Riviste ovviamente anche le grafiche, nella tradizionale colorazione binaco-nero-verde della casa spagnola. Prezzi ancora da ufficializzare, seguono le schede tecniche di ogni modello.
OSSA TR125i – Scheda tecnica
Engine
Capacity 124,9 cc
Type Two-stroke single cylinder inverted admission direct reed crankcase
Cooling system Liquid
Bore x Stroke 54X54,5 mm
Fuel Supply EFI Kokusan Batery-less System
Ignition Kokusan CDI digital magnetic flywheel
Clutch Hydraulic control
Gear box 6 speed
Transmission Primary with gears, secondary with chain
Engine lubrication Mix 0.9% 100% synthetic oil
Gear and clutch lubrication 450 cc. Extreme Gear type oil 75 W
Chassis
Type Tubular profile CR-Mo steel with pipe and forged aluminum lower
Front suspension Fork with aluminum bars, 40 mm diameter Marzocchi adjustable compression and rebound
Rear suspension Variable progressive system with shock absorber Ohlins TTX adjustable compression and rebound
Front brake Disc diameter 185 mm 4-piston caliper
Rear brake Disc diameter 150 mm 2-piston caliper
Front wheel 28 spokes with 2.75 x21 tires
Rear wheel 28 spokes with 4.00 x18 tubeless tire
Engine protector Built in AA7075 T6
Kick-start Forged aluminum
Gear and brake pedal Forged aluminum with flexible tip
Weight and dimensions
Wheelbase 1.328 mm
Seat height 655 mm
Ground Clearance 340 mm
Tank capacity 2,6 litros
Dry weight 66 Kg
OSSA TR250i – Scheda tecnica
Engine
Capacity 249,2 cc
Type Two-stroke single cylinder inverted admission direct reed crankcase
Cooling system Liquid
Bore x Stroke 72,5×60 mm
Fuel Supply EFI Kokusan Batery-less System
Ignition Kokusan CDI digital magnetic flywheel
Clutch Hydraulic control
Gear box 6 speed
Transmission Primary with gears, secondary with chain
Engine lubrication Mix 0.9% 100% synthetic oil
Gear and clutch lubrication 450 cc. Extreme Gear type oil 75 W
Chassis
Type Tubular profile CR-Mo steel with pipe and forged aluminum lower
Front suspension Fork with aluminum bars, 40 mm diameter Marzocchi adjustable compression and rebound
Rear suspension Variable progressive system with shock absorber Ohlins TTX adjustable compression and rebound
Front brake Disc diameter 185 mm 4-piston caliper
Rear brake Disc diameter 150 mm 2-piston caliper
Front wheel 28 spokes with 2.75 x21 tires
Rear wheel 28 spokes with 4.00 x18 tubeless tire
Engine protector Built in AA7075 T6
Kick-start Forged aluminum
Gear and brake pedal Forged aluminum with flexible tip
Weight and dimensions
Wheelbase 1.328 mm
Seat height 655 mm
Ground Clearance 340 mm
Tank capacity 2,6 litros
Dry weight 66.8 Kg
OSSA TR280i – Scheda tecnica
Engine
Capacity 272,2 cc
Type Two-stroke single cylinder inverted admission direct reed crankcase
Cooling system Liquid
Bore x Stroke 72×60 mm
Fuel Supply EFI Kokusan Batery-less System
Ignition Kokusan CDI digital magnetic flywheel
Clutch Hydraulic control
Gear box 6 speed
Transmission Primary with gears, secondary with chain
Engine lubrication Mix 0.9% 100% synthetic oil
Gear and clutch lubrication 450 cc. Extreme Gear type oil 75 W
Chassis
Type Tubular profile CR-Mo steel with pipe and forged aluminum lower
Front suspension Fork with aluminum bars, 40 mm diameter Marzocchi adjustable compression and rebound
Rear suspension Variable progressive system with shock absorber Ohlins TTX adjustable compression and rebound
Front brake Disc diameter 185 mm 4-piston caliper
Rear brake Disc diameter 150 mm 2-piston caliper
Front wheel 28 spokes with 2.75 x21 tires
Rear wheel 28 spokes with 4.00 x18 tubeless tire
Engine protector Built in AA7075 T6
Kick-start Forged aluminum
Gear and brake pedal Forged aluminum with flexible tip
Weight and dimensions
Wheelbase 1.328 mm
Seat height 655 mm
Ground Clearance 340 mm
Tank capacity 2,6 litros
Dry weight 66.8 Kg
OSSA TR300i – Scheda tecnica
Engine
Capacity 294 cc
Type Two-stroke single cylinder inverted admission direct reed crankcase
Cooling system Liquid
Bore x Stroke 79×60 mm
Fuel Supply EFI Kokusan Batery-less System
Ignition Kokusan CDI digital magnetic flywheel
Clutch Hydraulic control
Gear box 6 speed
Transmission Primary with gears, secondary with chain
Engine lubrication Mix 0.9% 100% synthetic oil
Gear and clutch lubrication 450 cc. Extreme Gear type oil 75 W
Chassis
Type Tubular profile CR-Mo steel with pipe and forged aluminum lower
Front suspension Fork with aluminum bars, 40 mm diameter Marzocchi adjustable compression and rebound
Rear suspension Variable progressive system with shock absorber Ohlins TTX adjustable compression and rebound
Front brake Disc diameter 185 mm 4-piston caliper
Rear brake Disc diameter 150 mm 2-piston caliper
Front wheel 28 spokes with 2.75 x21 tires
Rear wheel 28 spokes with 4.00 x18 tubeless tire
Engine protector Built in AA7075 T6
Kick-start Forged aluminum
Gear and brake pedal Forged aluminum with flexible tip
TR300i Weight and dimensions
Wheelbase 1.328 mm
Seat height 655 mm
Ground Clearance 340 mm
Tank capacity 2,6 litros
Dry weight 66.8 Kg
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