Voltra Concept by Dan Anderson: design elettrico
Oltre la questione tecnica ed ecologica, in fase costante di evoluzione, le moto elettriche hanno a che fare anche con una gestione del design tutta particolare. Le batterie utilizzate, grossi blocchetti rettangolari e dalle forme sgraziate, spesso non si integrano nel design delle moto che le accolgono, e la gestione degli spazi e dei pesi obbliga ad utilizzare soluzioni estetiche estreme (estremamente brutte) o discutibili elementi poco armonici con il resto del mezzo.
Dan Anderson, che già vi presentammo con il Concept 599 Mono, ci ha pensato e ripensato, e non solo è riuscito a ottenere uno dei più begl’esempi di design applicato all’elettrico, ma c’è riuscito limitando le forme a pochi semplici elementi che rendono il design accattivante, ma sobrio e pulito.
Si chiama Voltra, ed è un concept che si basa su quote ciclistiche classiche di una naked o una sportiva moderna, e ne ridefinisce le caratteristiche estetiche. Il telaietto reggisella parte dal cannotto di sterzo, e si allunga creando il disegno di quello che fu il serbatoio, con un traliccio di tubi tondi. le batterie sono incastrate in obliquo su un telaio ben celato dietro i pannelli bianchi che coprono entrambe le fiancate, e due proiettori dal design innovativo illuminano l’anteriore.
Le caratteristiche tecniche parlano di quattro batterie agli ioni di litio, che erogano 53kW e un coppia stimata di 100Nm. L’autonomia è limitata ad un’ora e 40 minuti, ma come al solito quest’aspetto è l’unico neo di tutta la produzione elettrica all’attuale livello tecnologico. I valori parlano di 200km/h facilmente raggiungibili accompagnati dal solito ronzio, che diventa fischio agli altri regimi di rotazione. Non vediamo l’ora di vederla realizzata!
via | Motosblog.fr