Bombardier è interessata a rilevare il marchio Buell, Harley Davidson cederà questa volta?

Di L. Lallai
Pubblicato il 18 mar 2010
Bombardier è interessata a rilevare il marchio Buell, Harley Davidson cederà questa volta?


Bombardier è un marchio sconosciuto a molti, ma chi è nel settore sa quante mani in pasta ha quest’azienda canadese: oltre che produrre una miriade di mezzi a motore, dagli aerei ai quad, passando per trike, go-kart, moto d’acqua e altro ancora, è proprietaria del marchio Rotax, che tutti conosciamo per i motori monocilindrici di BMW, e i bicilindrici di Aprilia RSV e Buell 1125.

Proprio quest’ultimo è l’obbiettivo dei canadesi: Buell, una realtà che conoscono bene e che i tecnici Bombardier Rotax hanno seguito molto negli ultimi anni. La decisione di Harley Davidson di chiudere del tutto il marchio di moto sportive e roadster, sta causando una perdita di 125 mln di Dollari alla factory di Milwaukee in spese di chiusura, demolizioni future, macchinari e moto invendute, che contribuiscono alla crisi profonda e alla possibilità di cedere la totalità dell’azienda ad un fondo privato.

Bombardier ci vede lungo, e non esita ad avanzare un’offerta per acquisire la produzione Buell, che farebbe risparmiare ad HD bei soldoni, e fargliene guadagnare altrettanti per poter rimanere in piedi nonostante la recessione. A questo punto, dopo gli ultimi rumors sullo stato di salute di quest’ultima, c’è da chiedersi se è saggio rifiutare una simile offerta e continuare sulla linea del “Buell è troppo legata ad Harley per poter essere venduta”.

Novità Buell 2009, Cafè Racer 1125
Novità Buell 2009, Cafè Racer 1125
Novità Buell 2009, Cafè Racer 1125
Novità Buell 2009, Cafè Racer 1125

E anche il legame che c’è fra HD e Buell, proprio negli ultimi anni di produzione, è venuto meno poichè le unità propulsive delle sportive sono Rotax, ossia Bombardier, che con una eventuale acquisizione si limiterà semplicemente ad apporre poche modifiche alle 1125 rimarchiandole come prodotto interno e aprendo dealers dedicati. Le linee di produzione non verranno spostate da East Troy e pochi lavori sulla linea consentirebbero di recuperare gran parte dell’organico.

Harley ha commentato l’interesse di Bombardier con la solita frase: “abbiamo deciso di non vendere Buell perchè è profondamente legata ad HD per quanto riguarda tutta la filiera produttiva e di vendita. Ci abbiamo pensato seriamente e abbiamo deciso di non proseguire con la vendita”. E il prosciutto dagli occhi quando lo togliamo?

Novità Buell 2009, Cafè Racer 1125
Novità Buell 2009, Cafè Racer 1125
Novità Buell 2009, Cafè Racer 1125
Novità Buell 2009, Cafè Racer 1125
Novità Buell 2009, Cafè Racer 1125
Novità Buell 2009, Cafè Racer 1125
Novità Buell 2009, Cafè Racer 1125

via | Hellforleather

Ultime notizie