X-Lite X-603 e Nolan N91: strada e mototurismo al prezzo giusto
Nolan e X-Lite, entrambi marchi del gruppo Nolan, hanno in listino una gamma completa di caschi per soddisfare le esigenze di tutti gli utenti a due ruote, dallo scooterista allo sportivo. Se Nolan è contraddistinto da un ottimo rapporto qualità prezzo, il marchio X-Lite si rivolge soprattutto ai motociclisti più esigenti e a chi richiede un casco con calotta in fibre composite piuttosto che in policarbonato. Anche in questo caso però l’offerta comprende prodotti entry level dal prezzo vantaggioso.
Il modello X-lite X-603 si rivolge al motociclista esperto ed è stato progettato per offrire il massimo comfort, grazie alle linee filanti della calotta, alla ventilazione, alla visiera dall’elevato campo visivo e dagli interni di chiara connotazione sportiva. La calotta è realizzata in fibre composite ed è disponibile in tre misure per le sette taglie disponibili, dalla XXS alla XXL.
La conformazione dell’interno prevede l’utilizzo di tessuti in microfibra di nuova generazione che assicurano un controllo attivo della traspirazione, garantendo al pilota il giusto comfort. Inoltre, il trattamento antibatterico assicura igiene e freschezza, prevenendo per lungo tempo la formazione di odori sgradevoli. L’imbottitura interna è amovibile e lavabile.
La visiera in Lexan stampata a iniezione è antigraffio ed è predisposta per l’applicazione della visierina interna Pinlock antiappannamento. La chiusura è a doppio anello ed è predisposto per il sistema di comunicazione N-Com X-Series BX4. Disponibile in numerose varianti cromatiche (circa una trentina), comprese le replica Stoner, Checa, Melandri, Lorenzo, il prezzo parte dai 319,99 euro delle versioni monocromatiche Start fino ai 439,99 euro delle repliche.
Nolan N91 è invece un casco apribile destinato soprattutto ai grandi viaggiatori, ma che si presta anche all’uso cittadino. La calotta esterna è in policarbonato, l’imbottitura interna di conforto è composta da cuffia (con guanciali integrati) e paravento amovibili.
Facilmente smontabile e lavabile, l’imbottitura interna del modello N91 è realizzata con tessuti con trattamento antibatterico, traspiranti, morbidi e freschi, in grado di assicurare il comfort anche nei lunghi tragitti. L’esclusivo sistema di sgancio a scatto rende particolarmente agevoli le operazioni di montaggio e smontaggio.
Il sistema di ventilazione è caratterizzato da prese d’aria anteriori, posizionate nella parte inferiore e superiore della calotta, che assicurano l’aerazione interna, in abbinamento con l’estrattore posteriore, integrato nella calotta, che favorisce l’uscita dell’aria calda. Lo schermo parasole interno VPS (Vision Protection System) azionabile mediante una leva esterna, è antigraffio e antiappannamento.
Inoltre, le versioni Revenge N-Com e Classic N-Com sono dotate della visierina antiappannamento con profilo in silicone Pinlock, mentre la versione Special N-Com è predisposta per il montaggio. N91 è dotato del sistema di apertura Dual Action che, tramite il pulsante posizionato al centro della mentoniera, ne consente l’apertura utilizzando una sola mano.
L’apertura della mentoniera, inoltre, avviene attraverso un particolare punto di rotazione che riduce l’area frontale con la mentoniera in posizione aperta, dotata di una specifica leva di controllo che la assicura in posizione sollevata. N91 è equipaggiato con il sistema di chiusura del cinturino a regolazione micrometrica Microlock2 a doppia leva.
Come altri apribili di casa Nolan N91 è omologato P/J, ossia ha superato i test omologativi previsti dalla normativa ECE sia in configurazione integrale con mentoniera chiusa sia in configurazione Jet con mentoniera aperta. Infine è predisposto per essere equipaggiato con il sistema di comunicazione N-Com. Il prezzo del N91 parte da 239,99 euro per le versioni Special fino ai 309,99 per le Revenge.