Special: Ducati Ultima 1000 by Ducati Saarland
Nella letteratura e nell’arte esiste un particolare termine, “retrofuturismo”, che descrive in maniera fantascientifica un ipotetico futuro, tecnologicamente avanzato ma con concetti chiave di società, design e stile, tipici del nostro passato, considerando un periodo che va dagli anni ’20 agli anni ’70. La Ducati Ultima 1000 che vi presentiamo pare essere uscita da un’opera di questo filone.
La base di partenza, come è facile evincere, è una Ducati Sport 1000, la più rappresentativa protagonista della serie Sportclassic di Borgo Panigale, che passata sotto le mani del concessionario austriaco Saarland ha ricevuto un aggiornamento artistico davvero spettacolare. All’estetica tipica della cafè racer di una volta, è stato aggiunto un tocco hi-tech di pregevole fattura, con nuovi elementi che vanno dallo scarico, al nuovo avantreno Marzocchi, fino al codino con led integrati.
I particolari del catalogo Rizoma, fanno un’ottima figura assieme al nuovo parafango anteriore e alla colorazione rosso-nera, davvero aggressiva ed elegante, mentre particolari alleggeriti fanno il loro sporco lavoro: 162kg a secco! Il motore è stato toccato poco, e il bicilindrico ad L Desmodue DS riceve nuove camme, air box e Power Commander
La potenza arriva ora a 78kW (107CV) a 7800 giri/min e 104Nm a 7500 giri/min. La versione standard ha circa 15CV e 13Nm in meno. L’impianto di scarico è stato costruito artigianalmente, e presenta nuovi collettori e terminali in acciaio inox, con uscita doppia alla destra del codone. Ultimi alla vista, e non citati come particolari sostituiti, i bei cerchi in lega multirazza che sostituiscono gli originali raggi.