MotoGP, Crutchlow: "Voglio Daniele Romagnoli con me in Ducati"
Il nuovo acquisto del Ducati Team per il 2014 ammette di voler portare con se il quotato capo-tecnico italiano, con lui per 3 anni nel team Yamaha Tech3.
Fresco di firma con il Ducati MotoGP Team per il biennio 2014-2015, il 27enne inglese Cal Crutchlow sarà il prossimo pilota che tenterà di domare l’irrequieta Desmosedici al fine riportare la casa bolognese ai fasti sportivi di qualche anno fa. Come spesso succede quando un pilota cambia squadra, subito dopo l’ufficializzazione dell’accordo sono iniziati a circolare rumors in merito all’attuale ‘staff tecnico’ del britannico in MotoGP, con alcuni personaggi di rilievo del box Yamaha Tech3 che potrebbero seguire Crutchlow nel suo trasloco verso Borgo Panigale.
L’indiziato numero uno è ovviamente l’attuale capo-meccanico di Crutchlow, Daniele Romagnoli (con lui nella foto, in precedenza già responsabile della moto di Jorge Lorenzo nel team Yamaha ufficiale), che lo stesso pilota ha dichiarato di voler portare con sé per la nuova avventura ‘in rosso’. I due hanno costruito un forte legame negli anni passati insieme nel team Tech3 di Herve Poncharal, e Romagnoli potrebbe davvero rappresentare un anello di congiunzione cruciale tra il nuovo pilota ed il costruttore bolognese.
In una recente dichiarazione raccolta dal solito MCN, Crutchlow ha ammesso il suo interesse nel coinvolgere Romagnoli nel progetto, ma ha anche voluto puntualizzare che non è sua intenzione ‘decimare’ il suo attuale team in ragione del suo trasferimento:
“Proverò a convincere Romagnoli a venire con me, ma non ho assolutamente alcuna intenzione di sfasciare la squadra di Herve. Questa è una cosa su cui sono assolutamente irremovibile. Se Herve vorrà sostituirli o Pol [Espargaro] vorrà portare qualcuno dei ‘suoi’, allora è un altro discorso, ma io non voglio danneggiare la squadra di Herve in nessun modo. Voglio prendere Romagnoli, e in un mondo perfetto porterei tutta la mia squadra con me ‘in rosso’, ma le cose non funzionano così.”
Herve Poncharal aveva in precedenza dichiarato che non avrebbe posto alcun ostacolo ai membri del suo team che avessero deciso di seguire Crutchlow in Ducati, ma in realtà il team manager francese vorrebbe confermare in squadra l’intera crew dell’inglese per lavorare con Pol Espargaro, che l’anno prossimo salirà dalla Moto2 per far coppia con Bradley Smith.
Quando Smith è salito a sua volta in MotoGP quest’anno, ha ereditato l’intera crew che aveva già lavorato in precedenza con Colin Edwards e Andrea Dovizioso (capitanata dell’esperto Guy Coulon), e Poncharal vorrebbe mantenere questo modello anche per l’imminente arrivo del giovano spagnolo. E’ stato lo stesso Poncharal a confermarlo:
“Voglio andare avanti con tutta la squadra. Abbiamo mantenuto tutto il team di Andrea [Dovizioso] per Bradley [Smith] e la cosa ha funzionato molto bene, per cui mi piacerebbe fare lo stesso per Pol [Espargarò]. L’equipe tecnica ed la sua esperienza sono molto importanti per un ‘rookie’, e noi abbiamo molta esperienza di lavoro con Yamaha e con la YZR-M1. Ma se qualcuno vuole andarsene, sono liberi di farlo. Cal non mi ha chiesto nulla, e nessuno della sua crew ha detto niente. Il mio obiettivo è quello di mantenere tutto così com’è.”