BMW R1200R by Lazareth
A metà strada tra una scrambler e una café racer, il customizer francese Lazareth presenta la sua personale interpretazione della BMW R1200R.
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2013/08/bmw-r1200r-by-lazareth-1.jpg)
Lazareth è uno dei nomi grossi nel settore delle customizzazioni, sia nel mondo delle due che delle quattro ruote (ma anche delle tre, come dimostrato ad esempio dai suoi precedenti trikes ‘estremi’ Wazuma e Triazuma), e la sua ultima creazione in ambito motociclistico è questa special su base BMW R1200R, commissionata da un cliente francese che aveva richiesto una realizzazione sul genere ‘scrambler neo-retrò’.
L’azienda guidata da Ludovic Lazareth ha preso parziale ispirazione dalla recente Concept 90 di BMW – presentata lo scorso Maggio al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este a Cernobbio (CO) – per realizzare una cafè-racer moderna e dalla spiccata aggressività.
In pratica, del modello originale, sono rimasti solo il motore (da 110 CV) e la sospensione Paralever posteriore: il telaio tubolare è nuovo, mentre la sosprensione Telelever standard all’anteriore è stata sostituita dalla forcella rovesciata di una Yamaha YZF-R6, con gli steli più distanti per ospitare l’imponente gomma Continental Twinduro. I cerchi sono a raggi, mentre il freno anteriore si avvale di due dischi da 320 mm accoppiati a un paio di pinze a 4 pistoncini.
La sella corta e troncata al posteriore contribuisce a proiettarne la figura verso l’anteriore, mentre lo scarico Ixil si avvale di due marmitte laterali in alluminio a sezione triangolare. Minimale anche la strumentazione, con il solo contagiri, mentre una coppia di piccoli specchietti retrovisori circolari fanno la loro comparsa alle due estremità del manubrio. Maggiori informazioni ed altre immagini sono disponibili sul sito internet e la pagina Facebook ufficiale di Lazareth.