Carducci Dual Sport SC3
Arriva dall'America una nuova moto 'Adventure' su base Harley-Davidson Sportster che sarà presto disponibile come kit.
La Carducci Dual Sport SC3 è in paratica una ‘Adventure‘ realizzata su base Harley-Davidson Sportster dall’ingegnere americano Jim Carducci, che è rimasto talmente convinto del risultato da decidere di offrirla sul mercato in forma di kit di conversione. Naturalmente avrebbe poco senso andare a paragonare questa moto con ‘mostri sacri’ e tecnologicamente inarrivabili del genere come la BMW R 1200 GS e compagnia, ma si tratta comunque di un progetto interessante realizzato da Mr.Carducci nella speranza che ci siano abbastanza appassionati con i suoi stessi gusti da rendere praticabile la sua idea di costruirne più di una.
Il buon Jim è partito da una Sportster 100th Anniversary del 2003 – che ha aveva un motore più leggero rispetto a quello introdotto nel 2004 – proponendosi di trasformarla in una vera e propria ‘Adventure Bike’. Molte parti – ad esempio il serbatoio da 22 litri, il forcellone in alluminio ricavato dal pieno, le piastre forcella, le barre di protezione, il telaietto posteriore etc. – sono stati realizzati appositamente per questa applicazione, mentre il motore è stato aggiornato con un kit NRHS 1250 cc.
Il resto della componentistica è comunque di buon livello: forcella e ammortizzatori posteriori Öhlins calibrati sul peso del motore H-D, cerchi Buchanan, scarico Supertrapp, manubrio Biltweel, pedane Joker Machine e una sella realizzata su misura da Corbin, a cui poi sono si sono aggiunti altri vari pezzi aftermarket come il GPS, parabrezza, protezione sottopancia motore, faro e cavalletto laterale. L’intero progetto ha richiesto due anni per essere realizzato.
Vista la mostruosa concorrenza nel segmento, un successo commerciale su larga scala di questo kit ‘Dual Sport SC3‘ è probabilmente da escludere, ma il talento e l’intraprendenza di Mr.Carducci hanno attirato l’attenzione del dealer H-D di San Josè (California) che ha approcciato il creatore di questa moto per realizzarne una piccola serie. Ulteriori informazioni sulla Carducci Dual Sport SC3 sono disponibili tramite il sito ufficiale e la pagina Facebook di Carducci Dual Sport.