Scatta il 9 maggio a Misano il Trofeo Italiano Amatori 2010
Prenderà il via il 9 maggio prossimo sul circuito di Misano Adriatico il Trofeo Italiano Amatori 2010. Il trofeo amatori, giunto alla quinta edizione, è la formula adatta per chi intende debuttare nella velocità o praticare un’attività non esasperata a costi contenuti ed in un clima caratterizzato dalla passione.
Il Trofeo Italiano Amatori che nel 2010 è organizzato da Daniele Alessandrini e dal Moto Club Motolampeggio. Il trofeo si articolerà su cinque le prove, il 9 maggio sul Misano World Circuit, poi a Vallelunga (23 maggio), Franciacorta (25 luglio) e due al Mugello (29 agosto e 26 settembre).
Due le classi di cilindrata, la 600 e la 1000, con quattro raggruppamenti. I piloti saranno come sempre suddivisi in base ai tempi sul giro fatti segnare nei quattro autodromi e “autocertificati” all’atto dell’iscrizione. Dunque coloro che vantano tempi superiori a quelli indicati nel regolamento andranno nella categoria Base mentre i più veloci si ritroveranno nella categoria Pro.
Moto
Per quanto riguarda le moto, sono ammesse le derivate di serie sia in configurazione Aperta (per la 600) o Open (per la 1000) sia in configurazione Semi-Stock. In quest’ultimo caso è lasciata libertà di intervento tecnico ma i propulsori non potranno superare le potenze alla ruota indicate dal regolamento che saranno verificate al banco prova portato in pista dall’organizzatore.
Pneumatici
Il trofeo è monogomma Dunlop e nel regolamento sono indicati modelli, dimensioni e mescola dei pneumatici ammessi; il Moto Club Motolampeggio garantisce la fornitura delle gomme in pista e la relativa assistenza tecnica. La scelta è caduta sulla nuova serie 211, la più performante disponibile sul mercato e facile da settare. Le misure individuate consentiranno ai piloti della 600 di optare, al posteriore, per la gomma da 180 o 190 e per la classe 1000 tra il 190 e 200.
Gara
Ogni round del trofeo si articola su due turni di prove di qualificazione e quattro griglie di partenza e cioè 600 Base, 600 Pro, 1000 Base e 1000 Pro. In base al numero dei piloti potranno essere allestite anche Finali B per gli esclusi. All’interno di ciascun raggruppamento sarà redatta una classifica assoluta da cui sarà estratta anche la graduatoria della Semi-Stock, Over 35, Over 40, e Over 45. Dopo la gara saranno soggette a verifiche tecniche le prime tre classificate della classifica assoluta e Semi-Stok, più, eventualmente, altre 3 moto decise a giudizio dell’organizzatore.
Classifiche e Montepremi
Il podio di ciascun round e le premiazioni finali prevedono classifiche anche per gli Over 35, Over 40 (per la 600) e Over 45 (per la 1000) e per le squadre di team. Il montepremi in materiali ha un valore superiore a 15.000 Euro.
Iscrizioni
Gli organizzatori hanno chiuso le iscrizioni già a metà gennaio, avendo terminato i posti a disposizione. Il costo di partecipazione per ciascun pilota è di 650€ Euro iniziali.
Potrete seguire il trofeo sul sito aggiornato www.trofeoitalianoamatori.it.