Harley-Davidson: Bilancio positivo nel primo trimestre 2010
Le ultime notizie riguardanti il bilancio Harley Davidson sono state a dir poco tragiche: nell’ultimo trimestre 2009 l’azienda ha segnato una perdita di ben 218 Milioni di Dollari, un risultato talmente negativo da aver indetto i boss di Milwaukee ad una completa ristrutturazione finanziaria dell’azienda, che nel trimestre appena concluso ha portato i suoi benefici.
Il profitto in positivo del primo quarto di 2010, è di 68,7 Milioni di Dollari, a conferma dell’ottimo lavoro svolto nella revisione dei bilanci e delle spese dell’azienda, che rimane comunque sotto del 18,2% rispetto allo stesso periodo del 2009. “Siamo incoraggiati dal nostro progresso nel primo trimestre” ha commentato Keith Wandell, presidente e CEO di HD.
“Stiamo effettuando dei miglioramenti nella nostra rete vendita, e seppure la crisi economica continua, crediamo di poter rimanere sulla stessa competitiva linea per tutto l’anno, e continueremo su questa linea di gestione del business” Conclude Mr. President.
Il fatturato da gennaio a marzo 2010 è stato di 808,8 Milioni di Dollari, con 53.674 moto consegnate ai distributori, ancora di netto calo rispetto alle 74.670 unità del 2009. Da considerare comunque che le moto indicate come vendute sono quelle che HD ha regolarmente distribuito ai dealer e non quelle già su strada.
Un’altra importante fetta del mercato, è coperta dal settore “parts & accessories” ch ha totalizzato questi primi 3 mesi 149,1 Milioni di Dollari, 12,1% in meno dello stesso trimestre del 2009, così come il settore abbigliamento che scende di 11,9 punti percentuali. Valori più o meno sullo stesso livello che con la nuova gestione potrebbero ritornare a valori positivi entro fine anno.
via | Asphalt&Rubber